Non tutti sanno che è ormai obbligatorio da tempo risolvere le controversie in materia di telefonia utilizzando il metodo della conciliazione paritetica, meno costoso e più rapido, per arrivare ad un accordo. E’ uno di punti fondamentali della convenzione firmata da Marina Goles, presidente Movimento Consumatori di Modena, e Giovanni Guazzaloca, presidente dell’Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari (ASSPI) di Modena.
La conciliazione paritetica in materia di telefonia è una delle modalità obbligatorie di risoluzione di una controversia in questo settore, con la quale si cerca di giungere ad un accordo tra le parti evitando i tempi ed i costi della giustizia ordinaria. Il Movimento Consumatori, associazione nazionale per la difesa dei diritti dei consumatori, è accreditato per l’assistenza nelle procedure di conciliazione in materia di telefonia da molti anni, mentre più recentemente anche in materia di energie e può dare assistenza ai propri soci che lamentano problematiche inerenti proprio entrambe le tipologie di utenze. Nella conciliazione paritetica due soggetti (uno per il consumatore ed uno per il gestore/ente) discutono la problematica cercando di formulare un’ipotesi di soluzione, che può essere però sempre accettata oppure no dal consumatore.
Grazie alla convenzione, i piccoli proprietari immobiliari che fanno parte di ASPPI potranno godere di un servizio ulteriore per le loro problematiche, fornito grazie all’accordo raggiunto con Movimento Consumatori. ASPPI, per contro, potrà fornire nuove opportunità e servizi ai soci del Movimento Consumatori sulla consulenza per la stipula di nuovi contratti di locazione e per la dichiarazione dei redditi presso gli ASSPICAF della provincia di Modena.
“L’accordo trovato con ASSPI ci permette di offrire la nostra consulenza ad un più vasto pubblico andando ad aiutare un settore molto colpito dalle controversie giudiziali” commenta Marina Goles, presidente del Movimento Consumatori di Modena “Pochi cittadini sono informati sui vantaggi della conciliazione paritetica che permette di evitare di intraprendere cause civili lunghe anche parecchi anni. Il nostro compito da sempre è quello di tutelare i diritti violati dei consumatori promuovendo, però, allo stesso tempo un consumo critico e informato. Grazie a questo accordo sarà possibile iniziare a diffondere la cultura della conciliazione e del consumerismo responsabile, realizzando anche alcune giornate informative sul tema della conciliazione e sulle possibilità che offre ai cittadini”.
Per informazioni: modena@movimentoconsumatori.it o modena@asppi.it