giovedรฌ, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIl Consiglio Comunale dei ragazzi di Marano sul Panaro alla commemorazione della...





Il Consiglio Comunale dei ragazzi di Marano sul Panaro alla commemorazione della strage di Marzabotto

CCR-MarzabottoIl Consiglio Comunale dei ragazzi di Marano sul Panaro ha partecipato insieme al Sindaco, agli insegnanti, e a numerosi cittadini alla commemorazione della strage di Marzabotto.

L’iniziativa รจ stata organizzata dall’ANPI di Marano sul Panaro, dal Comita e dall’Amministrazione comunale e si colloca all’interno delle iniziative rivolte ai ragazzi delle scuole di Marano per “educare alla memoria” in modo da non disperderla e da trarne insegnamenti. I ragazzi hanno depositato una corona d’alloro al Sacrario di Marzabotto come tangibile segno della loro presenza e della loro vicinanza alla popolazione di quei luoghi per le sofferenze subite con circa 1830 morti (tra cui intere famiglie e molti

bambini) in uno dei piรน gravi crimini di guerra contro la popolazione civile perpetrati dalle forze armate tedesche in Europa occidentale durante la seconda guerra mondiale .

Nel pomeriggio ieri hanno visitato a Bologna il Museo “Memoria di Ustica”, dove รจ stato ricostruito il DC 9 dell’Italia che dopo essersi schiantato in volo precipitรฒ in mare. Persero la vita 81 persone. Le cause e le responsabilitร  di questa tragedia, ancora tutte da chiarire, restano uno dei piรน inquietanti e gravi “misteri” italiani.

 
















Ultime notizie