sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDalla prevenzione alla cura del cancro infantile. Domani al Policlinico di Modena...





Dalla prevenzione alla cura del cancro infantile. Domani al Policlinico di Modena un convegno per celebrare i 25 anni di diventare Aseop

policlinicoUn ruolo che nel tempo si è progressivamente consolidato sino a far diventare Aseop, l’Associazione per il Sostegno di Ematologia e Oncologia Pediatrica, il punto di riferimento nella provincia di Modena per tante famiglie e uno stimolante interlocutore per medici e ricercatori. Un percorso iniziato esattamente 25 anni fa, che sarà ricordato domani 7 ottobre grazie a un importante convegno dal titolo “Dalla prevenzione alla cura del cancro infantile”.

L’iniziativa si terrà nell’Aula Magna del Centro Didattico Interdipartimentale della Facoltà di Medicina e Chirurgia (Policlinico, via del Pozzo 71) a partire dalle 14.30 e si svilupperà in quattro sessioni. La prima sarà dedicata alla presentazione del Rapporto 2012 sui tumori nei bambini e negli adolescenti, la seconda ai fattori di rischio, la terza alla ricerca e ai relativi risultati. L’ultima parte dell’incontro, infine, permetterà di ripercorrere, anche attraverso la proiezione di un video, il lavoro svolto da Aseop nei suoi 25 anni di attività. A rendere particolarmente toccante questa ultima sessione ci saranno anche le testimonianze di alcuni ragazzi che hanno affrontato e superato la malattia.

Ad aprire i lavori saranno Giorgio Pighi, sindaco di Modena, Emilio Sabattini, Presidente della Provincia, Aldo Tomasi, Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Licia Petropulacos, Direttore generale del Policlinico e Paolo Paolucci, Direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena.

Osservando i numeri, dalle statistiche emerge che tra il 2003 e il 2008, mediamente, in Italia ogni anno sono stati diagnosticati 164 casi di tumore maligno ogni milione di bambini (0-14 anni) e 269 casi ogni milione di adolescenti (15-19 anni), con una distribuzione sul territorio nazionale che è sostanzialmente omogenea. A Modena, in media, i nuovi casi di tumore infantile sono 16 all’anno. Da aggiungere che grazie anche ai miglioramenti intervenuti sia in fase di diagnosi che nella cura, l’82% dei bambini e l’86% degli adolescenti cinque anni dopo la diagnosi è ancora in vita.

 

















Ultime notizie