Da Modena alla ribalta romana del Maker Faire, il più grande show al mondo dedicato all’innovazione, creatività e alle idee. Due imprese ospitate da Knowbel, l’incubatore di Democenter, sono state selezionate tra le 10 migliori start up italiane. Si tratta di Milky Way e SlowD che parteciperanno al momento conclusivo di un percorso che ha attraversato l’Europa e l’Italia alla ricerca di idee imprenditoriali innovative nel settore dei Makers, il movimento dei nuovi ‘artigiani digitali’.
MilkyWay progetta e produce biciclette da fuoristrada e biketrial e prodotti e componenti per gli sport estremi. Utilizza per la commercializzazione una piattaforma di e-commerce integrata con un social network unico nel suo genere dedicato agli sport estremi. Slowd è un marketplace di idee e progetti basato su una piattaforma on-line, anche per la costruzione di un network di produttori artigianali finalizzato a realizzare una filiera per la produzione di prodotti di design Made in Italy – in particolare oggetti per l’arredo – a km zero.
La manifestazione romana, a cura di Riccardo Luna e Massimo Banzi, si svolgerà fino a domenica ed è la prima Maker Faire Europea (www.makerfairerome.eu/it). Sul palco della Maker Faire i migliori 10 progetti d’impresa selezionati presenteranno la propria idea di fronte ad esperti, imprenditori, venture capitalist, giornalisti di settore, blogger, rappresentanti istituzionali e docenti universitari. Tra gli obiettivi degli organizzatori, oltre a quello di far scoprire al grande pubblico il movimento dei Maker, c’è quello di rendere Roma il centro di questa comunità a livello europeo.