giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCongresso Pd, il 9 novembre elezione del segretario provinciale





Congresso Pd, il 9 novembre elezione del segretario provinciale

Sarà un percorso in due fasi, in entrambe i Circoli e gli iscritti avranno un ruolo fondamentale. Nella prima fase verranno rinnovati i vertici locali del partito (ovvero segretario dell’Unione provinciale di Modena e Assemblea provinciale, segretari e Comitati direttivi dei Circoli), la seconda si concluderà con l’elezione dell’Assemblea nazionale del partito e del segretario nazionale. La macchina del Congresso del Pd ha ormai acceso i motori. Nella mattinata di sabato 5 ottobre si è riunita, presso la sede del Circolo Pd Madonnina, la Direzione provinciale del Partito democratico modenese che ha varato il regolamento per il procedimento elettorale interno.

Tutti gli 84 Circoli del Pd modenese (80 territoriali e 4 tematici) rinnoveranno i propri vertici con la scelta del nuovo segretario di Circolo e dei componenti del Comitato direttivo. Verranno, inoltre, scelti il nuovo segretario provinciale e i componenti della nuova Assemblea provinciale. Le assemblee di Circolo si svolgeranno tra mercoledì 30 ottobre e martedì 5 novembre. L’Assemblea provinciale proclamerà il nuovo segretario provinciale nel corso della seduta di sabato 9 novembre. Le candidature a segretario provinciale dovranno essere presente entro le ore 20 di venerdì 11 ottobre: devono essere sottoscritte da almeno il 10% dei componenti dell’Assemblea provinciale in carica o da almeno il 3% degli iscritti dell’Unione provinciale. Le candidature a segretario di Circolo devono essere presentate entro il giorno di apertura dell’Assemblea congressuale del Circolo stesso: devono essere sottoscritte da almeno il 30% del Comitato direttivo o dal 10% degli iscritti al Circolo.

Possono votare tutti gli iscritti al Pd che hanno rinnovato la tessera per il 2013 e tutti coloro che intendono iscriversi entro la data del voto, possono, invece, partecipare con il solo diritto di parola alle Assemblee di Circolo anche gli elettori Pd registrati nell’Albo omonimo. Nei Circoli, quindi, nel corso della medesima seduta, si voterà per il nuovo segretario di Circolo (sarà eletto il candidato che ha ricevuto il maggior numero di voti) e saranno scelti i delegati all’Assemblea provinciale che dovrà proclamare il segretario provinciale.

L’Assemblea provinciale, nella seduta del 9 novembre, proclamerà eletto il candidato la cui lista abbia la maggioranza assoluta di delegati. Se non si dovesse raggiungere tale quorum, nella stessa seduta, si procederà al ballottaggio a scrutinio segreto tra i due candidati le cui liste abbiano ottenuto il maggior numero di componenti dell’Assemblea. Sarà eletto segretario provinciale chi avrà ottenuto il maggior numero di voti validi. Sulla regolarità dell’intero meccanismo vigilerà la Commissione provinciale i cui componenti sono stati votati dalla Direzione provinciale del partito. Si tratta di Aude Pacchioni (membro di diritto in quanto presidente della Commissione provinciale di garanzia), Cristina Cavani, Giovanni Manzini, Gianni Sacchetti, Luciana Serri e Valerio Zanni. I componenti della Commissione saranno integrati da un rappresentante per ciascuno candidato alla segreteria provinciale ammesso alla consultazione. Nel mese di novembre, gli iscritti ai Circoli modenesi del Pd saranno di nuovo convocati nell’ambito del percorso per la scelta del segretario nazionale del partito. Sebbene, infatti, la scelta del segretario si svolgerà con le primarie aperte già fissate per l’8 dicembre, i nominativi dei candidati che potranno accedere alle primarie passeranno il vaglio delle pre-selezioni a partire proprio dalle riunioni di Circolo, per passare poi alle Convenzioni provinciali e alla Convenzione nazionale.

















Ultime notizie