mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaDiagnosi sempre più rapide e precise con il nuovo ecografo donato...





Diagnosi sempre più rapide e precise con il nuovo ecografo donato da Ascmad – PRO.RA. alla Medicina III del Santa Maria Nuova

Equipe-Med-IIIÈ stato consegnato ufficialmente questa mattina al Reparto di Medicina III il nuovo Ecografo Philips IU22, oggetto di donazione da parte della Associazione Studio Cura delle Malattie dell’Apparato Digerente – Progetti per la Radioterapia (ASCMAD – PRORA Onlus) di Reggio Emilia.

L’apparecchiatura (costo € 80.000) è caratterizzata per l’alta capacità di definizione diagnostica ed è dotata di doppio schermo. Lo strumento verrà utilizzato per l’esecuzione di ecografie con contrasto e per la diagnosi della fibrosi epatica, il fenomeno di cicatrizzazione che consegue a malattie come l’epatite virale e che può portare alla cirrosi.

Come spiega il dott Giovanni Fornaciari nella doppia veste di Direttore del Reparto e Presidente della Associazione: “Questa donazione consentirà un salto di qualità nell’attività ecografica della Medicina III da sempre impegnata nello studio e nella cura delle malattie gastroenterologi che. Il nuovo strumento potrà essere utilizzato anche nello studio delle malattie infiammatorie croniche intestinali quali rettocolite ulcerosa e malattia di Crohn, ove l’utilizzo della ecografia con contrasto permette diagnosi più rapide e precise e nelle malattie del fegato, in particolare nello studio delle lesioni epatiche”.

Il Direttore generale dell’Aziendale Ospedaliera IRCCS Arcispedale Santa Maria Nuova Ivan Trenti, presente questa mattina alla consegna, ha commentato: “Da anni oramai possiamo contare sul sostegno di Ascmad – Pro-ra per l’innovazione tecnologica che ci consente di essere sempre all’avanguardia. Questo è merito anche dei nostri professionisti fortemente impegnati nel volontariato. Ringrazio l’associazione e tutti quanti la sostengono per quanto hanno fatto ed ancora faranno per questo Ospedale”.

Il Reparto di Medicina III dell’Arcispedale ha una dotazione di 46 posti letto ed una equipe composta da 38 operatori tra i quali sette medici. Nel primo semestre del 2013 sono stati effettuati 880 ricoveri ed oltre 3.400 tra prestazioni ambulatoriali e consulenze interne.

 

NELLA FOTO, PARTE DELLA EQUIPE DELLA MEDICINA III. ACCANTO ALL’APPARECCHIATURA IL DIRETTORE DEL REPARTO E PRESIDENTE DI ASCMAD-PRO.RA DOTT. GIOVANNI FORNACIARI. PRIMO A DESTRA IVAN TRENTI, DIRETTORE GENERALE.

 

















Ultime notizie