giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaLa nuova vita del cinema Astoria





La nuova vita del cinema Astoria

Sala-astoria-FioranoDa domani comincia la nuova vita del cinema all’Astoria di Fiorano. Il nuovo incarico quinquennale a Tirdanza per la gestione della sala fioranese, ha infatti incluso la digitalizzazione della sala, che aggiorna la struttura in vista delle novità 2014 e la rende utilizzabile anche per una vasta serie di nuovi eventi e iniziative.

Il sistema installato all’Astoria consente la proiezione dei film in formato digitale, che dal 2014 sarà l’unico possibile nelle sale cinematografiche, con la scomparsa della pellicola, già fortemente ridimensionata negli ultimi anni. Il sistema fioranese permette di ricevere i film tramite hard disk inviati dalla casa di distribuzione e scaricati nel lettore del cinema (con una chiave di attivazione che ne consente la proiezione per i giorni concordati) oppure il collegamento diretto opensky, che apre la trasmissione direttamente via satellite.

Questo consente anche la possibilità di proiettare in altissima definizione e su grande schermo altro tipo di eventi, anche in diretta, quali prime teatrali, concerti, spettacoli, grandi eventi sportivi.

“La digitalizzazione della sala – spiega Annalisa Lamazzi, assessore alla cultura – ci ha permesso di stringere accordi con alcuni grandi distributori cinematografici (Warner, Fox, Disney) che prima non erano possibili a causa del sistema a pellicola e che ci consentiranno di proiettare i film di prima visione in prima battuta, vale a dire nel giorno stesso di uscita sul territorio nazionale. Sebbene la gestione non sia più unita a quella dell’auditorium di Maranello, l’offerta cinematografica è invece coordinata e i film proiettati saranno sempre diversi”.

I film che aprono la stagione digitale del cinema a Fiorano questo fine settimana sono di recente uscita: “Come ti spaccio la famiglia”, da venerdì a lunedì, e “I Puffi 2” (la domenica pomeriggio). Dalla prossima settimana cominceranno le prime visioni.

La programmazione cinematografica del week end è disponibile anche nella pagina eventi del sito del Comune di Fiorano.

A breve verrà anche diffuso il programma della rassegna cinematografica d’essai, che negli ultimi anni ha incontrato grande consenso di pubblico, e che includerà sedici film.

 
















Ultime notizie