Dopo aver coinvolto oltre 100.000 persone tra adulti e bambini in primavera, il Tour torna nelle piazze per promuovere il tema della corretta nutrizione. A Bologna dal 3 al 6 ottobre, la rinnovata struttura itinerante toccherà successivamente altre tre città.
Un esperto mugnaio che svela passo dopo passo come nasce la genuinità dei prodotti, un percorso sensoriale in cui provare a riconoscere una bontà ad occhi chiusi, ma anche laboratori didattici interattivi, attività di “edutainment” ed Exhibit legati alla sostenibilità. Sono solo alcune delle nuove iniziative del Tour di Mulino Bianco che, forte del successo ottenuto in primavera, aprirà le sue porte nell’affascinante cornice di piazza XX settembre a Bologna, da giovedì 3 a domenica 6 ottobre.
Giunto alla sua quinta edizione, dopo aver coinvolto in quattro anni oltre 800.000 visitatori in 128 città italiane, il Tour si configura come un progetto di educazione alimentare che promuove l’importanza del nutrirsi correttamente, con una particolare attenzione ai principi nutrizionali, alla qualità e all’impatto ambientale.
Tra i primi eventi in Italia a godere della certificazione ISO 20121, che ne attesta la gestione sostenibile e responsabile, il Tour di Mulino Bianco si propone di regalare ad adulti e bambini, anche grazie alla collaborazione e al supporto delle autorità locali, una coinvolgente esperienza che parla di gusto, materie prime, nutrizione e divertimento.
Grande attenzione è riservata ai più piccoli, che avranno a disposizione uno spazio permanente a loro dedicato in cui partecipare ai Laboratori del Mulino. Ideali per bambini dai tre anni in su e totalmente gratuiti, i laboratori rappresentano un vero e proprio viaggio didattico che parte dalla conoscenza delle leggi e dei cicli della Natura, prosegue con l’apprendimento di alcuni piccoli gesti per la sua difesa, per poi continuare con un’importante scoperta: dalla combinazione di ingredienti di qualità, lavoro e impegno dell’uomo si ottiene buon cibo, ovvero una fonte di energia essenziale per la vita dell’uomo.
Al ricco bouquet di iniziative didattiche, tra le quali spicca il divertente laboratorio per piccoli pasticceri “Mani in Pasta”, si aggiunge “L’Avventura del Riciclo”, il primo minicorso per sensibilizzare i bambini su temi di grande interesse e attualità quali il rispetto per la natura e il riutilizzo delle materie prime.
Mulino Bianco sarà a Bologna, in piazza XX settembre, da giovedì 3 a domenica 6 ottobre dalle ore 9.30 alle 20.30.
Prenotazione ai laboratori direttamente in loco o telefonando al +39-373-8143856
Per conoscere tutte le tappe del Tour di Mulino Bianco, visitare il sito http://www.mulinobianco.it/il-tour-del-mulino www.mulinobianco.it
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Il Gruppo Barilla
Nata a Parma nel 1877 da una bottega che produceva pane e pasta, Barilla è oggi tra i primi Gruppi alimentari italiani, leader mondiale nel mercato della pasta, dei sughi pronti in Europa continentale, dei prodotti da forno in Italia e dei pani croccanti nei Paesi scandinavi.
Attualmente il Gruppo Barilla possiede 30 siti produttivi (14 in Italia e 16 all’estero) ed esporta in più di 100 Paesi. Dagli stabilimenti escono ogni anno circa 1.700.000 tonnellate di prodotti alimentari, che vengono consumati sulle tavole di tutto il mondo, con i marchi: Barilla, Mulino Bianco, Voiello, Pavesi, Academia Barilla, Wasa, Harrys (Francia e Russia), Misko (Grecia), Filiz (Turchia), Yemina e Vesta (Messico).