In provincia di Modena si vive più che nel resto d’Italia. L’aspettativa media di vita è di 80.3 anni per gli uomini e 84.8 per le donne, valori superiori a quelli regionali e nazionali (79,4 per i maschi e 84,5 per le femmine). Rispetto agli ultimi anni del Ventesimo secolo (1997-1999), sono stati “guadagnati” più di quattro anni di vita per gli uomini e due e mezzo per le donne. Con il progressivo invecchiamento della popolazione, avanzano però anche nuove problematiche legate alla salute e alla sfera sociale, facendo registrare una crescita delle persone ‘fragili’ con problemi di autosufficienza, malattie croniche e disabilità.
Di questi dati e delle nuove sfide che dovrà affrontare il Servizio Sanitario Locale nei prossimi anni, parlerà il convegno “Vivere bene in provincia di Modena”, in programma venerdì 4 ottobre presso la ‘Fondazione Marco Biagi’, organizzato dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria (CTSS), insieme alle Aziende Sanitarie modenesi che vedrà la partecipazione dell’Assessore regionale alle politiche per la salute Carlo Lusenti.
Una giornata di confronto per provare a fare il punto sulla capacità di risposta del sistema della sanità territoriale modenese di fronte a importanti sfide dei prossimi anni, come l’aumento delle persone a rischio isolamento (attualmente il 22% degli over 75 vive in condizioni precarie) e di quelle che vivono sole (il 37% delle donne sopra i 75 anni).
Il futuro di un sistema sanitario che vuol essere più sostenibile, vista la difficile situazione economica, ma allo stesso tempo capace di continuare a garantire servizi di qualità, è quindi legato alla gestione di questi nuovi bisogni. Dando risposte sempre più territoriali e sempre meno ospedaliere. Nella nostra provincia, infatti, sono ancora troppi gli accessi alle strutture ospedaliere: 300mila ai Pronto Soccorso (sopra la media regionale) e 107mila i ricoveri (dato inferiore a quello regionale) solo nel 2012.
In questo senso le due Aziende sanitarie locali, come indicato dal Piano Attuativo Locale (Pal) e secondo le indicazioni della Regione Emilia-Romagna, si stanno impegnando a rafforzare le ‘cure primarie’ e incentivare l’integrazione tra professionisti sanitari. Tra le novità più importanti c’è la costituzione delle Case della Salute, strutture territoriali per l’assistenza socio-sanitaria dei cittadini, alle quali rivolgersi in ogni momento della giornata per trovare risposte concrete, competenti e adeguate ai diversi bisogni di salute e assistenza che non necessitano dell’ingresso in ospedale.
Ad oggi sono cinque le Case della Salute inaugurate nella nostra provincia: a Finale Emilia (il primo stralcio), Pievepelago, Rovereto di Novi, Montefiorino e Bomporto. Con esse si rafforza l’integrazione con la rete ospedaliera, soprattutto in relazione alle dimissioni protette del paziente, e migliora la presa in carico integrata delle patologie croniche. Le Case della Salute rappresentano quindi un nuovo modello organizzativo che vuole rafforzare il ruolo clinico e la titolarità della funzione di governo clinico dei Medici di Medicina Generale, valorizzando il lavoro degli infermieri e la partecipazione attiva dei cittadini.
Il convegno
Il convegno “Vivere bene in provincia di Modena. Il sistema sanitario e sociale: quali sfide per il futuro”, in programma il 4 ottobre a Modena nell’Auditorium “Marco Biagi”, è aperto alla cittadinanza.
Obiettivo del convegno è fare il punto sul sistema sanitario e sociale della nostra provincia: da un lato l’analisi dello stato e delle problematiche della popolazione modenese, dall’altro la messa in luce delle risposte date dal sistema sanitario e sociale della nostra provincia, delle principali criticità esistenti e delle nuove possibili risposte future del sistema.
Aprirà i lavori (ore 9.45) il sindaco di Modena Giorgio Pighi. Seguiranno alcune relazioni sulle politiche sociali e per la salute in provincia di Modena e in Emilia-Romagna: tra gli altri interverrà l’assessore regionale alle politiche per la salute Carlo Lusenti. Chiuderà i lavori (ore 16.30) il presidente della provincia di Modena Emilio Sabattini.
Titolo: “Vivere bene in provincia di Modena. Il sistema sanitario e sociale: quali sfide per il futuro”, Modena – 4 Ottobre – Auditorium “Marco Biagi” Largo Marco Biagi 10
Orari: apertura lavori h. 9.45 – chiusura lavori h. 18.00
Internet: www.ausl.mo.it