domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSmart waste system anche a Spezzano. Cambiano disposizione e tipologie di cassonetti





Smart waste system anche a Spezzano. Cambiano disposizione e tipologie di cassonetti

Spezzano si appresta a entrare nella nuova organizzazione del servizio rifiuti, denominata Smart waste system e già adottata lo scorso anno a Fiorano. Con l’obiettivo di raggiungere e superare quota 65% di raccolta differenziata, il Comune ha modificato il sistema e la concezione della raccolta.

Questi i cambiamenti principali: diminuiranno i cassonetti dell’indifferenziato sostituiti da nuovi cassonetti per la differenziata e caleranno le zone con uno o due cassonetti a favore di un maggior numero di isole con tutte le tipologie di raccolta.

Cambieranno anche le tipologie di cassonetti: quelli per la raccolta differenziata saranno interamente apribili, mentre quelli per l’indifferenziata avranno aperture di dimensione limitata per indurre a conferimenti più contenuti (al contrario di quanto accade ora), con l’obiettivo di favorire la differenziata e di ridurre in generale la produzione di rifiuti pro-capite.

“Con queste modifiche e con altre novità, tra cui la revisione di una delle isole ecologiche di raccolta presenti a Fiorano – spiega l’assessore all’ambiente Marco Busani – contiamo di raggiungere la quota del 65 per cento di raccolta differenziata che costituisce un obiettivo per tutti i Comuni”.

Questi e altri cambiamenti verranno illustrati ai cittadini di Spezzano in una riunione organizzata per martedì 8 ottobre, alle ore 20.30, nel centro civico di Casa Corsini, in piazza Falcone e Borsellino.

 

















Ultime notizie