Dal 30 settembre al 5 ottobre, Modena è nuovamente meta di giovani artisti provenienti da 29 paesi del mondo giunti in città per l’incontro internazionale di giovani cantanti lirici con Mirella Freni. Gli 82 candidati ammessi alle prove dal vivo, scelti tra oltre 200 iscritti alle preselezioni, si contendono i posti disponibili per le attività formative del 2013-2014 del CUBEC con docente Mirella Freni, realizzate dall’ente di formazione Musica e Servizio Cooperativa Sociale.
I cantanti selezionati frequenteranno per un anno da ottobre 2013 a giugno 2014 le attività formative del CUBEC Accademia di Belcanto di Modena realizzate dall’ Ente di Formazione Musica e Servizio Cooperativa Sociale. Le attività sono articolate in due percorsi formativi, il primo col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il secondo in collaborazione con ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione contestualizzato nell’operazione “Raccontare il Territorio”, finanziata dal FSE tramite la Regione Emilia Romagna nell’ambito degli interventi a favore delle popolazioni colpite dal sisma. Con il coinvolgimento attivo della popolazione, delle associazioni culturali, delle biblioteche, dei teatri e delle scuole si intende sperimentare un nuovo modello di intervento culturale in un territorio che si trova ad affrontare ingenti difficoltà.
I quindici cantanti selezionati frequenteranno le attività a tempo pieno e prenderanno alloggio a Modena grazie alla collaborazione della Fondazione Collegio San Carlo.
I numeri di questa vero e proprio sistema di selezione sono impressionanti: 1.372 ragazzi si sono registrati tramite il sito www.belcanto.it; 692 iscritti alle preselezioni e 226 cantanti hanno inviato due provini audio a testa per accedere alle audizioni; 121 sono stati ammessi all’audizione dal vivo e di questi ben 82 sono giunti a Modena da 29 diversi paesi di provenienza.
In collaborazione con il Bicentenario Verdiano della regione Emilia Romagna è stato in aggiunta realizzato il concorso Verdi Giovani Contest che ha assegnato tre borse di studio “Verdi giovani online”, del valore di 600 euro ciascuna, ai candidati i cui video hanno raccolto il maggior consenso sul sito www.giuseppeverdi.it.
Al termine delle selezioni, Mirella Freni, nella lezione concerto del 5 ottobre alle ore 21 presso il Teatro San Carlo, presenterà i nuovi studenti e verranno consegnate le borse di studio “Verdi Giovani online”. Nella serata si esibiranno anche i cantanti già allievi del CUBEC.che frequentano il secondo anno di corso.
Tutti i giovani artisti risiederanno a Modena durante tutta la settimana, infatti i partecipanti all’audizione avranno comunque l’opportunità di seguire le lezioni di Mirella Freni come uditori.
Nella stessa giornata del 5 ottobre il secondo appuntamento è Palazzo dei Musei in musica, giunto alla sua quarta edizione, con la giornata di studi e musica tRatti d’Europa in musica, rivolto ad un pubblico più ampio di studiosi, cultori o semplici appassionati del mondo della musica e della sua storia.
È un’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni culturali, Archivio di Stato di Modena, Biblioteca Estense Universitaria, Università di Bologna- Dipartimento di beni culturali, Galleria Estense, Archivio Storico del Comune di Modena, in collaborazione con Cubec, Accademia di Belcanto di Modena.
Per informazioni e prenotazioni Tel. +39.059.7520180 – info@belcanto