Si svolgerà domenica prossima, 6 ottobre, a partire dalle ore 17 in sala Biasin, la presentazione dell’ultimo libro di Giovanni Fantozzi dal titolo “Il volto del nemico”, edizioni Artestampa.
Una vasta e approfondita ricostruzione per conoscere da vicino i tanti volti e nomi che hanno fatto la storia di Modena durante il periodo 1943-1945.
Storie di fascisti repubblicani, partigiani armati e anche soldati tedeschi, le cui vite si sono intrecciate, scontrate e spesso distrutte. Un panorama vasto e complesso di prese di posizione e tradimenti politici, fedeltà alla causa e doppi giochi.
Il teatro della storia si popola di personalità alla ricerca di un difficile equilibrio politico o, viceversa, determinate all’azione ad ogni costo. Personalità che fanno capo a gruppi ben identificabili: GNR, SAP, Brigate Nere, gappisti.
Una ricerca storica, quella di Giovanni Fantozzi, che ha scavato tra reperti, testimonianze, ricordi, documenti, per portare a galla le verità su chi è stato protagonista di uno dei capitoli più densi e ancora dibattuti della storia locale modenese.
Domenica 6 ottobre, ad illustrare il libro, oltre all’autore Giovanni Fantozzi, sarà presente il Direttore dell’Istituto Storico di Modena Claudio Silingardi. Dialogherà con loro Corrado Roncaglia.