mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuolo"Terremoto - io non rischio": grande partecipazione a Sassuolo per la campagna...





“Terremoto – io non rischio”: grande partecipazione a Sassuolo per la campagna informativa sul rischio sismico

Sassuolo-Unitalsi-giovaniTanti giovani volontari e soprattutto grande partecipazione dei cittadini, oltre che del Sindaco e di Amministratori locali, lo scorso fine settimana, in Piazza Garibaldi in occasione della campagna informativa nazionale per la riduzione del rischio sismico.

Pre, presso il Gazebo dell’U.N.I.T.A.L.S.I – Protezione Civile, i volontari hanno distribuito materiale informativo e risposto alle domande dei cittadini sulle possibile misure per ridurre il rischio sismico e per sensibilizzare ed informare rispetto al livello di pericolosità del proprio territorio.

L’iniziativa, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile e dall’Anpas-Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, in collaborazione con l’Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e con ReLuis-Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica ed in accordo con le Regioni ed i Comuni interessati, aveva il duplice scopo di formare da un lato volontari di protezione civile più consapevoli e specializzati, e dall’altro rendere i cittadini più attivi sul fronte della prevenzione e delle riduzione del rischio.

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, sono disponibili le mappe interattive per conoscere la storia e la pericolosità sismica del nostro territorio. Inoltre, è possibile consultare la sezione “Domande e risposte” sul rischio sismico e sulla sicurezza degli edifici, leggere approfondimenti sul volontariato di protezione civile e scaricare il pieghevole sulle regole di comportamento da tenere in caso di terremoto.

Unitalsi-terremoto-gruppo

foto dell’iniziativa

 

















Ultime notizie