domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaMercoledì a Modena seminario sulla nuova PAC (Politica agricola comunitaria)





Mercoledì a Modena seminario sulla nuova PAC (Politica agricola comunitaria)

agricoltura_2La riforma della Politica agricola comunitaria (Pac) per il settennio 2014-2020 è al centro del seminario, promosso dalla Provincia di Modena, che si svolgerà mercoledì 2 ottobre, dalle ore 16, alla sala Leonelli della Camera di commercio di Modena, con la partecipazione di Paolo De Castro, presidente della commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo.

Il negoziato sulla riforma della Pac si è chiuso lo scorso 24 settembre con l’accordo di Parlamento europeo, Consiglio e Commissione dell’Unione europea sui punti legati al quadro finanziario pluriennale. Nel seminario si approfondirà quella che, nonostante la riduzione del budget del 10 per cento rispetto alla programmazione attuale, rimane per i prossimi sette anni la più importante politica comunitaria, impegnando il 38 per cento del bilancio dell’Unione europea.

Oltre a De Castro, sono previsti gli interventi dell’assessore provinciale all’Agricoltura Luca Gozzoli, che traccerà un primo bilancio dei contributi erogati alle imprese agricole modenesi, in particolare quelle colpite dal sisma, sulla Pac 2007-2013, e dell’assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni che farà il punto sul nuovo Programma di sviluppo rurale 2014-2020 in corso di stesura. Il seminario si chiuderà con l’intervento del presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini.

 

 

















Ultime notizie