Il Comune di Bologna è entrato a far parte per la prima volta dall’anno della sua costituzione, nel 2000, del direttivo del Coordinamento Agende 21 locali italiane, l’associazione nazionale per una migliore gestione dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, di cui fanno parte 346 Comuni, 42 Province, 11 Regioni, 27 Enti Parco e Comunità Montane, più 65 soci sostenitori.
La nomina di Patrizia Gabellini, assessore all’Urbanistica, Ambiente, Qualità Urbana e Città Storica, è avvenuta nel corso dell’assemblea generale dell’associazione che si è tenuta sabato 21 settembre a Padova.
Nella stessa occasione è stato eletto il nuovo presidente dell’associazione, l’assessore all’Ambiente del Comune di Ferrara, Rossella Zadro.
L’elezione del rappresentante del Comune di Bologna è frutto dell’impegno per l’ambiente e la sostenibilità portato avanti dall’Amministrazione comunale da diversi anni a livello locale, ma anche dell’impegno concreto all’interno della associazione stessa.
Il nuovo consiglio direttivo sarà composto, oltre che dal Comune di Bologna, dai Comuni di Padova, Milano, Roma, Pavia, Castelbuono, Desenzano, Ferrara, Cesano Maderno, Borgofranco d’Ivrea, San Benedetto del Tronto, Capannori, San Severo, Leverano, Udine e Reggio Emilia e le Province di Siena e di Firenze e le Regioni Liguria e Campania.