giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaBibliodays 2013: a S.Martino in Rio si sfoglia la cultura contadina





Bibliodays 2013: a S.Martino in Rio si sfoglia la cultura contadina

In occasione dei Bibliodays, i giorni dedicati alle biblioteche e al piacere di leggere, domenica 6 ottobre alle 17 nella sala d’Aragona della rocca estense di San Martino in Rio sarà presentato il volume “Da Piacenza a Ferrara. I contadini di Paul Scheuermeier”, che presenta immagini e appunti che il linguista svizzero Paul Scheuermeier raccolse nel corso di una ricerca sulle campagne dell’Italia settentrionale e centrale effettuata tra il 1921 e il 1931, per realizzare l’Atlante linguistico ed etnografico dell’Italia e della Svizzera meridionale (AIS).

Interessato soprattutto allo studio del dialetto, Scheuermeier finì col raccogliere una vastità di materiale utile non solo a ricostruire le abitudini linguistiche dei contadini che abitavano quelle terre, ma anche gli usi e i costumi che caratterizzavano tutte le altre sfere della loro quotidianità. Durante il suo viaggio, nel 1923 lo studioso approdò anche nella provincia reggiana, osservando e descrivendo attraverso immagini, schizzi e parole, i modi dell’abitare, gli oggetti di uso quotidiano, la tecnologia agraria, di cui oggi il Museo dell’Agricoltura e del Mondo rurale di San Martino in Rio costituisce uno dei pochi luoghi in cui possiamo trovare ulteriore testimonianza.

In Sala d’Aragona saranno presenti i curatori dell’opera Claudia Giacometti, dialettologa, Giorgio Pedrocco dell’ Università di Bologna e Massimo Tozzi Fontana dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, coordinati dall’ Assessore alla cultura del comune Giulia Luppi.

Inizialmente pubblicato solo in parte alla fine degli anni settanta, il volume presenta oggi materiali inediti che erano conservati presso l’Università di Berna e sono stati acquisiti dall’IBACN (Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali) della Regione Emilia Romagna, promotore della nuova, ampliata edizione.

L’incontro di domenica, organizzato dalla Biblioteca civica e dal museo dell’Agricoltura di San Martino in Rio, si svolgerà proprio in concomitanza con la “pigiatura in Piasa” sammartinese, che rievoca una delle tradizioni autunnali più coinvolgenti e significative della vita contadina del passato.

Info: Biblioteca Civica di San Martino in Rio tel. 0522 636719 fax 0522 695986 biblioteca@comune.sanmartinoinrio.re.it

 

















Ultime notizie