venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoMovimento 5 Stelle Fiorano Modenese su osservazioni alla variante di PSC...





Movimento 5 Stelle Fiorano Modenese su osservazioni alla variante di PSC 2013

In data 25 settembre come Movimento 5 Stelle Fiorano Modenese, abbiamo presentato presso l’ufficio protocollo quindici osservazioni alla variante 2013 del P.S.C. (Piano Strutturale comunale) del Comune di Fiorano Modenese.

Le nostre osservazioni nascono da un attento esame del documento in oggetto. L’analisi dello strumento di pianificazione ha portato alla luce provvedimenti non del tutto chiari, a nostro avviso poco trasparenti, sui quali viene chiesto all’amministrazione di specificare, approfondire, rivedere.

Il nostro intento, é quello di voler portare l’intera cittadinanza a conoscenza delle 15 osservazioni al documento di pianificazione, affinché maturi il necessario dibattito su ciascuna di esse e se ne approfondisca il contenuto.

Prima fra tutte la questione del dimensionamento dell’offerta abitativa e della previsione del fabbisogno di alloggi per il futuro. Su questo tema, in particolare, contestiamo la metodologia di calcolo impiegata per determinare la domanda di alloggi al 2026, data fino alla quale si spinge la pianificazione strutturale. A nostro avviso, la stima del fabbisogno primario di alloggi dovrà essere ridimensionata di almeno il 50%.

Sul tema Cisa-Cerdisa evidenziamo invece le incongruenze tra i numeri prospettati dai comuni di Fiorano e Sassuolo e l’insignificante beneficio per la comunità (se non per l’aspetto paesaggistico) che deriverebbe da un’operazione il cui valore dei soli diritti edificatori assegnati è quantificabile, conteggiati secondo il POC, in oltre 30 milioni di euro.

Contro il consumo del territorio ed erosione di aree verdi, proponiamo le nostre osservazioni per una maggiore tutela di una risorsa sempre piú scarsa, quale é il territorio rurale pianeggiante del nostro comune, peraltro sancita in maniera contradditoria nella relazione illustrativa del PSC stessa.

A tutela di aree a ridosso delle industrie ceramiche, fortemente penalizzate da scelte amministrative scarsamente lungimiranti , sollecitiamo soluzioni congrue ed efficaci in riposta alle attese di oltre 15 anni.

Come Movimento cinque stelle ci auguriamo che l’amministrazione, nell’ ottica di partecipazione e collaborazione con i cittadini, prenda in seria considerazione le nostre Osservazioni e, laddove ne esistano i presupposti, ravveda il proprio orientamento, per onorare l’impegno di semplici cittadini, che hanno deciso di partecipare e collaborare a delineare il futuro della propria città.

Movimento 5 Stelle Fiorano Modenese

 

















Ultime notizie