La denuncia di Aser, Associazione Stampa dell’Emilia-Romagna, e Fnsi, Federazione Nazionale Stampa Italiana, non può lasciare insensibile il mondo politico. Purtroppo questo è l’ennesimo caso nella nostra provincia di lavoratori lasciati a casa dalla sera alla mattina. La pur grave crisi economica non giustifica però il licenziamento in tronco dei 2 giornalisti.
Il comportamento descritto nella nota stampa di Aser e Fnsi non è accettabile perché lesivo dei diritti dei giornalisti. Se confermate nei modi e nei tempi, le violazioni denunciate sarebbero un’offesa per la dignità personale e professionale.
Esprimo fin da ora la mia solidarietà a Valentina Reggiani e Pier Paolo Pedriali e presenterò in Consiglio provinciale un documento, che auspico venga condiviso all’unanimità da tutti i miei colleghi, per chiedere al Presidente Sabattini di promuovere un tavolo di confronto tra la società editrice e i rappresentanti sindacali per la verifica e la soluzione della vertenza nel rispetto delle norme a tutela dei lavoratori.
Dante Mazzi, capogruppo PdL in Consiglio provinciale di Modena