venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaDomenica 29 settembre, anche a Bologna, la Giornata Europea della Cultura Ebraica





Domenica 29 settembre, anche a Bologna, la Giornata Europea della Cultura Ebraica

Domenica 29 settembre 2013 (25 Tishrì 5774 nel calendario ebraico) in sessantasei località italiane e in ventinove paesi europei si svolgerà la Giornata Europea della Cultura Ebraica, che quest’anno celebra la sua XIV edizione, continuando a offrire al grande pubblico l’opportunità di scoprire e conoscere il patrimonio storico e culturale ebraico, aprendo le porte di sinagoghe e musei, proponendo mostre, incontri, conferenze, musica, libri.

La Giornata si fa forte dei duecentomila visitatori della scorsa edizione, di cui oltre cinquantamila solo nel nostro Paese: numeri di una manifestazione in costante crescita, che testimoniano anno dopo anno il diffuso interesse per l’ebraismo.

Quest’anno il tema scelto è “Ebraismo e Natura”, tema particolarmente sentito e condiviso tra le varie comunità coinvolte nella manifestazione, in quanto la cultura ebraica trae dalle proprie radici una lunga tradizione di rispetto e di sensibilità nei riguardi dell’ambiente proprio per il rapporto di signoria limitata dalle leggi divine che lega l’uomo al creato fin dalla sua prima apparizione sulla terra. Ecco perché il versante intellettuale ebraico ha saputo offrire un apporto interessante e costruttivo su questioni di grande attualità quali il rispetto per l’ambiente e l’utilizzo responsabile delle risorse naturali.

La Giornata è promossa dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, i Patrocini del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministro per le Politiche Europee ed è riconosciuta dal Consiglio d’Europa.

Anche la Comunità Ebraica e il Museo Ebraico di Bologna aderiscono alla Giornata promuovendo incontri, mostre, concerti e conferenze.

L’apertura ufficiale della Giornata avverrà alle ore 10.30 presso la Comunità Ebraica di Bologna, in via Mario Finzi 4. Daniele De Paz, Presidente della Comunità Ebraica di Bologna, Guido Ottolenghi Consigliere della Fondazione Museo Ebraico di Bologna, Rav Alberto Sermoneta, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Bologna, saluteranno la cittadinanza e le autorità presenti: Virginio Merola, Sindaco del Comune Bologna, Beatrice Draghetti, Presidente della Provincia di Bologna, Palma Costi, Presidente dell’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna, Patrizio Bianchi Assessore della Regione Emilia-Romagna, Roberto Fattori, Presidente Quartiere Saragozza, Milena Naldi, Presidente Quartiere San Vitale, Raffaele Sassun, Presidente del Keren Kayemeth Leisrael-KKL Italia, Rafael Ovadia, Procuratore Keren Kayemeth Leisrael-KKL sede centrale Israele.

Franco Bonilauri, direttore del MEB, presenterà il programma della Giornata.

Gli eventi culturali sono suddivisi fra le due sedi bolognesi ospiti dell’iniziativa: il Museo Ebraico e la Sinagoga, che operano congiuntamente.

 

Presso il Museo Ebraico in via Valdonica 1/5, a partire dalle 10.30 il pubblico potrà visitare la MOSTRA L’editore Giuseppe Mayländer e le edizioni Apollo: Trieste 1907 | Bologna 1934, curata da Franco Bonilauri, Antonio Storelli e Gianfranco Tortorelli. La mostra rende omaggio a un editore particolarmente sensibile alle nuove esigenze culturali e ai cambiamenti storico-sociali di inizio Novecento testimoniandone l’attività attraverso le prime pubblicazioni realizzate a Trieste e quelle, successive, stampate a Bologna per i tipi della casa editrice Apollo. Contemporaneamente, l’allestimento della FIERA DEL LIBRO EBRAICO offrirà una panoramica del mercato editoriale italiano proponendo una scelta di più di mille titoli tra libri e CD di autori ebrei o di argomento ebraico in vendita, per l’occasione, con lo sconto del 15% sul prezzo di copertina. Sarà inoltre possibile acquistare e degustare VINI E DOLCI KASHER nell’angolo dedicato al tradizionale appuntamento gastronomico della tradizione ebraica italiana. Alle ore 11.00, è prevista la PROIEZIONE DEL FILM Zelig di Woody Allen.

Non mancheranno naturalmente le VISITE GUIDATE (alle ore 11.00 e alle ore 14.30) ai luoghi ebraici di Bologna: le strade dell’ex ghetto, Palazzo Bocchi, il Museo Civico Medievale con le lapidi ebraiche dell’ex cimitero e Casa Sforno in Piazza S. Stefano. Alle ore 15.00, si svolgerà il LABORATORIO PER BAMBINI, GENITORI E NONNI La Genesi, Noè e il 2, a cura di Patrizia Panigali, dell’aula didattica del MEB.

A seguire, alle ore 16.30, una conversazione di Rav Alberto Sermoneta, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Bologna, che, partendo dal racconto della creazione del mondo contenuta nei capitoli iniziali della Genesi, illustra il rapporto che lega l’uomo alla natura nella tradizione culturale ebraica.

A conclusione della Giornata al MEB, alle ore ore 17.30, Gabriele Coen e il suo quintetto – una delle formazioni più importanti a livello europeo nell’interpretazione in chiave jazzistica della musica popolare ebraica – si esibiranno nel CONCERTO Sephardic Tinge. La musica sefardita incontra il Jazz.

 

Presso la Sinagoga di via Finzi, 4, dopo i saluti ufficiali, alle 11.30, Rav Alberto Sermoneta, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Bologna, e Rafael Ovadia del Keren Kayemet LeIsrael, terranno la CONFERENZA Torah e Natura, mentre all’esterno gli appassionati di ciclismo di ogni età potranno partire per un PERCORSO GUIDATO IN BICI verso il Cimitero ebraico in via della Certosa. Qui, dopo la cerimonia di piantumazione di un albero del Keren Kayemet LeIsrael alla presenza del Sindaco Virginio Merola, si svolgerà la visita guidata al cimitero ebraico.

In programma anche VISITE GUIDATE ALLA SINAGOGA dalle ore 12.00 alle 13.30 e dalle ore 15.00 alle 16.30; alle ore 19.00 la Giornata in Comunità si concluderà con la PRESENTAZIONE DEL VOLUME di Andrea Morpurgo Il cimitero ebraico in Italia. Storia e architettura di uno spazio identitario, con gli interventi di Mauro Felicori, Direttore del Dipartimento Economia e Promozione del Comune di Bologna, e Fernando Pellerano, giornalista del Corriere della Sera.

Tutte le attività in programma sono gratuite.

 

















Ultime notizie