sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDurante il Festival Francescano il primo Knit cafè dedicato al progetto Yarn...





Durante il Festival Francescano il primo Knit cafè dedicato al progetto Yarn Bombing

yarn-bombing

IL PRIMO KNIT CAFE’ dedicato al progetto “Yarn Bombing – filo a tutta velocità” si terrà durante il Festival Francescano i prossimi 27, 28 e 29 Settembre in piazza Tre Martiri, a Rimini.

Creare Insieme già dal 2012 collabora con la manifestazione dei francescani italiani e contribuisce a portare un’impronta creativa, organizzando nel corso della tre giorni laboratori per bambini ed un originale knit cafè per far conoscere l’iniziativa dell’autunno: “Yarn Bombing – filo a tutta velocità”.

Yarn Bombing – filo a tutta velocità

Una nuova sfida firmata Creare Insieme nell’ambito di Curiosa in fiera, con la direzione artistica di Luisa De Santi, rivolto a tutte le knitters e appassionate di uncinetto e maglia

Nasce da una collaborazione tra Lara Vella del portale www.creareinsieme.it e la fiber artist Luisa De Santi, conosciuta con il nome d’arte di Crochetdoll una entusiasmante sfida aperta a tutte le creative che hanno la passione per uncinetto e maglia: Yarn bombing – filo a tutta velocità!

Creazioni all’uncinetto dalle straordinarie forme e colori andranno a comporre un’opera di guerrilla knitting che abbellirà due bolidi, una supercar artigianale “Uragano” ed una moto Harley Davidson, in esposizione presso Curiosa in Fiera, a Modena i prossimi 29/30 novembre e 1/6/7/8 dicembre 2013.

Lo yarn bombing, anche conosciuto come urban knitting, è una tecnica di land art proveniente dall’America, una sorta di graffitismo realizzato con pezze lavorate a maglia, centrini e filati intrecciati. Sono installazioni, coperture, aggiunte, rivestimenti: interventi gentili che non danneggiano gli arredi urbani o gli oggetti che sono coinvolti nell’intervento artistico, ma semplicemente li “vestono”.

L’opera collettiva sarà possibile grazie alla partecipazione di tante creative da tutta Italia, coordinate da Luisa De Santi, curatrice del progetto.

Partecipare è semplice: sul sito www.creareinsieme.it il regolamento completo e le procedure per l’iscrizione ed il download dei tutorial necessari per realizzare “pezzi unici” all’uncinetto validi per la partecipazione al concorso.

La partecipazione è aperta a tutti: singoli, gruppi, associazioni o negozi. I manufatti verranno ceduti a titolo gratuito e dovranno essere inviati entro e non oltre il 20 novembre 2013.

Chi desidera potrà essere presente all’installazione dell’opera collettiva presso i padiglioni di ModenaFiere nei giorni 29 e 30 novembre 2013, previo accordo con la redazione di Creare Insieme.

Al termine della fiera, il materiale facente parte dell’opera collettiva verrà ceduto in beneficenza a sostegno delle attività della Famiglia Francescana dell’Emilia – Romagna.

 

 

















Ultime notizie