domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBologna'Arte & Arie al Pratello': Atelier di artisti in centro storico a...





‘Arte & Arie al Pratello’: Atelier di artisti in centro storico a Bologna

Via del Pratello, nel cuore del centro storico di Bologna, per due giorni diventa un atelier, un grande e diffuso studio d’arte nel quale pittori e scultori creeranno dal vivo le proprie opere. È quanto succederà il 28 e il 29 settembre 2013, questo fine settimana, dall’incrocio tra via del Pratello e via Paradiso e fino in fondo alla strada, alla piazzetta dell’Oratorio di San Rocco, dove si svolgerà la manifestazione “ARTE & ARIE DEL PRATELLO”. Promossa da Confesercenti Bologna e organizzata dal Moder Art Museum Ca’ la Ghironda di Zola Predosa, l’iniziativa è stata realizzata grazie al sostegno della Camera di commercio di Bologna. Sarà, in pratica, un atelier a cielo aperto dalle 15 alle 20 e coinvolgerà ben 15 artisti che realizzeranno le loro opere d’arte dal vivo, ispirandosi al luogo in cui si trovano, alle suggestioni della stessa via, ai personaggi che la animano, alle architetture dei palazzi. Nei vari angoli di via del Pratello ci saranno anche piccoli concerti itineranti. Sono previsti laboratori per bambini e per famiglie nel pomeriggio del 29 settembre, domenica (prenotazioni al numero 051 757419 o scrivendo a info@ghironda.it). Questi i nomi degli artisti coinvolti: Giovanni Fabbri, Luigi Bassetti, Guerrino Siroli, Stefano Grasselli, Gabriele Bacchiarri, Gianni Sevini, Claudio Bonfiglioli, Stefano Babboni, Antonio Caranti, Claudia Cuzzeri, Monica Musiani, Rolando Gandolfi, Alessandro Burnelli e Federico Bruni. I concerti saranno tenuti dai musicisti della scuola di musica Chiavi d’Ascolto: Valentina Betti (flauto), Gavino Loche (chitarra), Marianne Gubri (arpa). Antonio Macaretti (fisarmonica) e Michele Viviani (voce e chitarra).

L’artista Gianni Sevini terrà laboratori espressivi per bambini a partire dai tre anni sul tema “Farfalle Fantasia” e “Farfalle Vanessa”.

Infine, in via del Pratello saranno presenti le botteghe artigiane che, coordinate da Simona Ragazzi del “Paese dei Balocchi”, terranno una serie di laboratori e prove dimostrative. Oltre al quella citata, le altre botteghe presenti sono la stamperia La Tarlatana, la fiorista Humus, la ceramista Carlotta Serpieri di Atelierterrarossa, lo scultore Eugenio Lenzi, il corniciaio Chicchi e il Laboratorio d’arte di Silvia Bruzzi.

“Con ‘Arte & arie del Pratello’ abbiamo voluto animare la strada, promuovere l’arte e dare un segnale a cittadini ed esercenti in un momento difficile per il commercio e l’economia”, sottolinea Massimo Zucchini, presidente provinciale di Confesercenti Bologna. “Volevano creare qualcosa di nuovo — aggiunge Vittorio Spampinato, direttore artistico di Ca’ la Ghironda — per promuovere l’arte di qualità e farla conoscere da vicino ai bolognesi, per far respirare loro l’aria di questo luogo e, nello stesso tempo, per valorizzare il Pratello con la musica e una serie di attività, tutte gratuite”.

















Ultime notizie