Sarà l’evento nell’evento il concerto che il flautista di fama internazionale Andrea Griminelli terrà domenica 29 settembre alle 21 al parco del Popolo nell’ambito del programma Sport è Ambiente, vivi nei parchi delle città. L’artista correggese dedicherà infatti alla città uno spettacolo musicale, un recital per flauto traverso e pianoforte, ideato appositamente per lo scenario dei Giardini pubblici e per chiudere all’insegna della musica il cartellone di eventi organizzato dal Comune di Reggio in collaborazione con la Fondazione per lo Sport da venerdì 27 a domenica 29 settembre nei parchi cittadini. Griminelli sarà accompagnato dalla pianista Irene Veneziano nell’esecuzione di musiche di J.S.Bach, G. Verdi-W. Popp, F. Borne-G. Bizet, G. Rossini, A. Dvorak (ingresso gratuito, in caso di pioggia il concerto si terrà nella chiesa di San Domenico).
Il programma Sport è Ambiente, vivi nei parchi delle città e il concerto di domenica sera sono stati presentati oggi da Andrea Griminelli, dal vicesindaco Ugo Ferrari e dall’assessore all’Ambiente e allo Sport Mauro Del Bue.
“Questa manifestazione coniuga due elementi di rilievo della nostra città: il nostro essere in cima alle graduatorie nazionali per la pratica sportiva amatoriale e il nostro essere una città verde che, grazie anche agli interventi fatti negli ultimi anni dall’Amministrazione, vanta oggi quasi un milione di metri quadrati di verde” ha detto il vicesindaco Ferrari che ha sottolineato come la presenza del maestro Griminelli “testimonia ancora una volta quanta attenzione e sensibilità egli abbia nei confronti della sua città, nonostante la sua prestigiosa carriera e la sua fama internazionale spesso lo portino lontano, a calcare i palcoscenici più prestigiosi del mondo”. Ferrari ha inoltre colto l’occasione per ringraziare pubblicamente Griminelli per l’impegno profuso dal 2006 nei confronti dell’istituto musicale Peri, di cui il maestro è stato presidente per due mandati, fino a pochi giorni fa.
“Proprio perché sono reggiano, e sono grato e profondamente legato a Reggio da cui è iniziata la mia carriera, sono felice di poter dedicare questo concerto alla mia città – ha detto Andrea Griminelli – Mi è piaciuta fin dall’inizio l’idea di tenere il concerto nel cuore dei Giardini e ho creato un programma pensato appositamente per questa location”.
“La manifestazione propone un ricco programma di eventi, a cui parteciperà anche il ministro per lo Sport Graziano Delrio, e tante occasioni per vivere i parchi della nostra città – ha detto Del Bue – Avremo con noi un’eccellenza reggiana come il maestro Griminelli che prosegue la tradizione musicale che abbiamo nel nostro territorio a partire dal tenore Ferruccio Tagliavini di cui ricorre il centenario dalla nascita”.
SPORT È AMBIENTE – La manifestazione sarà una grande festa dello sport, dell’ambiente e della bellezza – anche musicale – del fare movimento nella natura, quella sotto casa, quella dei parchi dei quartieri e della Cintura verde intorno alla città. Obiettivo della manifestazione è coniugare sport e ambiente, parchi e attività all’aperto: scoprire il valore del moto nel verde, nella bellezza della natura che vive pure in città, in essa si sviluppa come una vera e propria “infrastruttura” urbana, per far respirare e creare sostenibilità.
Tra gli eventi, pensati per invitare i reggiani a vivere ancora di più i parchi cittadini, anche un convegno, su sport a misura di persona e di eco-sostenibilità (anche degli impianti sportivi), con il ministro per gli Affari regionali, le Autonomie e lo Sport Graziano Delrio. Alla cerimonia inaugurale con le autorità sarà messa a dimora al Bosco urbano Filippo Re al Campovolo una pianta di frassino offerta da Til. La manifestazione vede la massiccia partecipazione delle organizzazioni e associazioni sportive (saranno 26) e del volontariato, impegnate in 47 eventi in tre giorni.
Sono dieci i parchi che ospitano la grande festa in cui i cittadini sono protagonisti di iniziative sportive, ambientali, ricreative e culturali dedicate allo sport inteso come strumento del benessere psicofisico.
La manifestazione dà seguito all’obiettivo Uno sport delle persone emerso in occasione della Conferenza dello Sport promossa dal Comune con le associazioni sportive e ambientaliste reggiane.
Con il Comune e la Fondazione per lo Sport, si sono mobilitati come principali copromotori e corealizzatori Azienda Usl, Coni, Uisp, Csi, Aics, Legambiente, Wwf, Til, con il sostegno di Iren e Coopservice.
Fra le altre associazioni e organizzazioni sportive promotrici dei singoli appuntamenti, vi sono: Società sportiva Fsm, Balliamo sul mondo, Tennistavolo Reggio Emilia, My Personal Fit, Società G.C. Apre Emilia Romagna, Terra di danza, Filef, Progetto danza, Gymnastx, Shodan, San Maurizio, Flying sheeps club, Centro Volley Reggiano, Hogs American F.T., Chanbarà Judo Club, Tricolore Sport Marathon.
Fra le altre associazioni ambientaliste: Tuttinbici, Ggev, associazione Insieme per Rivalta, Formazione canina, coordinamento Provinciale di Protezione Civile.
Nel carnet: passeggiate naturalistiche, biciclettate alla scoperta della Cintura verde di Reggio Emilia, gare ed esibizioni sportive con esercitazioni aperte al pubblico, danze e balli popolari, dimostrazioni cinofile e iniziative culturali e di tutela del verde. Tante le discipline coinvolte: dal ciclismo al cricket indiano, dalle arti marziali all’orienteering, dal ping pong alla danza acrobatica.
Gli eventi sono occasione per fruire di parte di quel patrimonio verde che il Comune di Reggio Emilia negli ultimi anni si è impegnato a incrementare nei quartieri e a mettere a sistema attraverso la Cintura verde (più di 5.000 ettari, di cui 1.107 oggetto di importanti interventi di riqualificazione) attorno alla città: un’infrastruttura verde che collega i parchi Rodano (400 ettari), Crostolo (600 ettari) e Modolena (in fase di realizzazione) e comprende 200 parchi e monumenti storici come il Mauriziano (4,5 ettari), la Reggia di Rivalta (23,6 ettari) e Villa Levi, oltre a Cunei di verde in prevalenza agricolo (2.020 ettari).
A oggi il territorio comunale dispone di 9.500.000 metri quadrati di verde, di cui 4.500.000 attrezzato.
Il tutto servito da una sempre più strutturata rete di piste ciclabili che comprende fra l’altro la Green way del Crostolo, il tessuto ciclabile del Rodano-Mauriziano e la Ciclovia del Modolena in ambiente agricolo, oltre ai corridoi ecologici che restituiscono ossigeno alla città e offrono occasioni di attività fisica e relax.
La manifestazione Sport è Ambiente, che verrà replicata con cadenza annuale, nel coniugare sport e ambiente segue uno degli obiettivi dell’Unione europea, che in materia ha stabilito la centralità della stretta relazione tra attività sportiva e tutela ambientale. Ciò significa che è necessario fra l’altro tener conto dei valori della natura e dell’ambiente al momento della pianificazione e costruzione di impianti sportivi, sostenere e stimolare le organizzazioni sportive, con l’intento di conservare la natura e l’ambiente, stimolare la presa di coscienza delle relazioni fra lo sport e lo sviluppo sostenibile da parte della popolazione e una migliore comprensione della natura.