Raccolta differenziata, mezzi meno inquinanti, risparmio energetico: Poste Italiane punta a preservare l’ambiente. Nel Centro di Distribuzione di Modena durante il 2012 sono state raccolte circa 14 tonnellate di carta e cartone e circa 11 di legno. Nei primi otto mesi di quest’anno la raccolta è in crescita con circa 16 tonnellate di carta e cartone, altrettante di legno e oltre 9 di ferro. Basti pensare che ogni tonnellata di carta riciclata consente un risparmio di 14 alberi ad alto fusto, 350 tonnellate di acqua e 250 Kg di petrolio.
Molta attenzione viene posta anche all’uso dei mezzi ecologici nella composizione della flotta aziendale. Nelle zone di recapito del centro storico di Modena vengono utilizzati 16 Free Duck (quadricicli leggeri con motore elettrico). Il centro di recapito modenese dispone inoltre di autovetture Euro 5 a metano e di nuovi motomezzi Euro 3, il che consente ridotte emissioni e assenza di polveri sottili.
Comportamenti mirati riguardano anche l’uso dell’energia in modo responsabile negli stessi uffici dello stabilimento di Via della Nazioni, attraverso semplici accorgimenti nell’utilizzo dei computer, degli impianti di climatizzazione e della luce artificiale.
Poste Italiane, in linea con le direttive europee e con le norme nazionali in tema di protezione dell’ecosistema, è impegnata a contribuire al miglioramento della qualità della vita, assumendo un comportamento socialmente responsabile. Solo l’anno scorso, l’azienda è riuscita a ridurre le emissioni di CO2 di 4.936 tonnellate pari a circa 72.500 alberi.