L’anno scolastico solierese si è aperto con una novità che riguarda i lavori di ampliamento della Scuola Elementare “Battisti” di Sozzigalli in via Sabbioni, lavori finanziati dalla Regione Emilia Romagna, nell’ambito del fondo per la ricostruzione dei territori terremotati. Lo scorso anno l’edificio scolastico venne costruito in tempi record, ma privo dei locali necessari per il servizio mensa.
Questa estate si è quindi provveduto ad aggiungere un refettorio di dimensioni sufficienti per ospitare i bambini iscritti al servizio di refezione, il locale di porzionamento pasti con la dispensa, lo spogliatoio per gli inservienti e altri locali di servizio (wc alunni e magazzino). È stata inoltre ricavata un’auletta per ulteriori attività didattiche e per il dopo-scuola.
Durante i lavori sono state eseguite anche opere di protezione e smaltimento delle acque meteoriche provenienti dai fondi agricoli confinanti, e si è provveduto ad una sistemazione del terreno circostante che rimarrà di pertinenza del Centro Civico di Sozzigalli.
I lavori sono iniziati nel mese di maggio e sono stati realizzati dalla Cooperativa Muratori di Soliera che, come per l’appalto precedente, era incaricata anche della progettazione dell’opera.
A Soliera sono in corso anche i lavori di realizzazione della nuova palestra scolastica in via Caduti di Nassiriya, secondo le direttive della Regione Emilia Romagna, tramite la Struttura Tecnica del Commissario delegato alla Ricostruzione, per completare la dotazione di strutture pubbliche nei territori colpiti dal sisma del maggio 2012.
Il cantiere di lavori, assegnati a fine febbraio 2013 all’impresa Manutenzioni Generali Reggiane, è stato installato il 24 giugno scorso, dopo aver effettuato accurati sondaggi di tipo geologico-geotecnico per la verifica statica e sismica delle strutture, che sono di notevole ampiezza.
L’edificio infatti consiste di un campo di gioco di notevoli dimensioni (circa 20×40 mt), con tribuna gradonata per gli spettatori, e di due corpi laterali dove si trovano gli spogliatoi e svariati vani tecnici e di servizio. Due pensiline aperte (per esigenze antincendio) ma coperte collegano gli spogliatoi alle due scuole (le medie Sassi e le elementari Garibaldi), consentendo l’accesso agli alunni anche nelle giornate piovose.
Ad oggi la parte strutturale è stata quasi completamente realizzata, per cui la Direzione Lavori ipotizza il completamento dell’edificio tra l’inizio e la metà di novembre.
La viabilità esterna, d’accordo con l’impresa e la Polizia Municipale, è stata temporaneamente modificata per agevolare il più possibile l’accesso giornaliero degli alunni alle scuole, vista la presenza del cantiere che ha occupato la parte centrale dei parcheggi.