mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaL'assessore Barbieri risponde a Sandro Morini (PD)





L’assessore Barbieri risponde a Sandro Morini (PD)

Giorgio_Barbieri_8“Ciò che farò alla fine del mandato non lo decidono le chiacchiere della gente ma il sottoscritto e ti assicuro che è esattamente il contrario di ciò che si dice”.

L’Assessore alle Politiche del Lavoro del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri, in questo modo, risponde alle dichiarazioni del consigliere Pd Sandro Morini pubblicate in questi giorni.

“Mi dispiace molto, piuttosto – prosegue Barbieri –  aver letto qualche tempo fa le tue dichiarazioni sulla stampa dove annunci che non ti ricandiderai più alle prossime elezioni: peccato perché davvero si tratta di una grave perdita per la politica locale.

Vorrei, però, entrare nel merito delle tue affermazioni. Il mio comunicato apparso sulla stampa nei giorni scorsi non era altro che una risposta dovuta a critiche che arrivavano sul tema del lavoro e credo sia giusto dire quello che abbiamo fatto e quello che non possiamo fare.

Ti ringrazio di avermi ricordato che in Comune ed Sgp ci sono più di 300 dipendenti e che giustamente sono preoccupati del loro posto di lavoro, ma prova ad immaginare la preoccupazione di chi il lavoro non ce l’ha o di chi l’ha perso, di chi si trova in cassa integrazione o in mobilità in attesa di essere licenziato.

Prova ad immaginare i giovani e gli over 40 che si rivolgono ai nostri sportelli ed a cui noi non sappiamo cosa rispondere.

Tu che faresti? Li assumeresti in Comune? In Sgp?

Per quanto riguarda Area Aree – continua l’Assessore – se qualcuno ritiene di aver subito un danno o un licenziamento ingiusto, lo invito a rivolgersi presso i sindacati di zona per la tutela dei loro diritti. La mia domanda è: se fossero stati dipendenti comunali potevamo noi licenziarli?

Certamente no, quindi trattasi, Area Aree, di una società privata costituita da associazioni di categoria e dove il Comune era solamente socio. Causa problemi economici che non ci conseguivano di far proseguire la struttura, è stata chiusa ma non è certo il Comune che ha licenziato dei propri dipendenti.

Mi chiedi di lavorare al tuo fianco – aggiunge –  ma come faccio se da oltre quattro anni non ho sentito una mezza proposta, da parte tua, sui temi del lavoro? Sono io che chiedo a te di seguirmi su questi temi. Per quanto riguarda le due dipendenti Area Aree, poi, già da un paio di mesi è stato messo a punto un piano economico che consentirà loro di ricevere il Tfr entro fine Ottobre, subito dopo l’approvazione del bilancio.

Per quanto riguarda i dipendenti di Sgp, infine, grazie al piano di risanamento che stiamo portando avanti, garantiremo loro i posti di lavoro, a meno che voi non decidiate di non approvare il piano industriale di Sgp.

Ti posso garantire – conclude l’Assessore alle Politiche del Lavoro del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – che continuerò ad impegnarmi su questi temi come ho fatto dal primo giorno del insediamento e fino all’ultimo minuto del mio mandato: se vuoi collaborare con me ti aspetto a braccia aperte”.

















Ultime notizie