venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAntiquariato: nel week-end appuntamento in piazza Roma a Modena




Antiquariato: nel week-end appuntamento in piazza Roma a Modena

I due mercati di antiquariato modenesi, quello di “Mercantico” in piazza Grande e “L’antiquariato e gli antichi mestieri” che si svolge al Novi Park, riuniti in una grande manifestazione unica in piazza Roma. Accadrà sabato 28 e domenica 29 settembre, quando le iniziative e il concerto in piazza Grande di “Modena 29 settembre” coincidono con il quarto weekend del mese che è tradizionalmente quello di svolgimento del mercato antiquario in città. L’evento nasce dalla condivisione di intenti e per iniziativa dell’assessorato comunale allo Sviluppo economico e al Centro storico, insieme con i due consorzi antiquari di Modena che organizzano le due manifestazioni “L’Antico in piazza Grande” e “L’Antiquariato e gli antichi mestieri”.

“Sarà un’occasione in cui si riuniscono le risorse e si realizza in Piazza Roma una kermesse dell’antiquariato di pregio – spiega l’assessore Stefano Prampolini – che, oltre a rappresentare una nuova occasione per tutti gli appassionati, permette anche di cogliere l’opportunità di lanciare, in prospettiva, la vocazione di piazza Roma come luogo per eventi di prestigio e di forte richiamo, in un contesto scenografico di prim’ordine, in un grande spazio aperto sulla meravigliosa quinta del Palazzo Ducale”.

Al valore creato da questo evento va aggiunto anche quello della garanzia per gli acquirenti della presenza di un servizio di periti che offrirà stime gratuite dei beni, a garanzia della correttezza delle compravendite.

L’unificazione delle due realtà dell’antiquariato modenese è il primo risultato del lavoro svolto per riunificare le due anime verso un unico evento, che darà la dimensione di ciò che dal prossimo anno diventerà la Fiera Antiquaria di Modena. “La bella occasione di questa edizione in piazza Roma – commenta William Cassanelli del Consorzio Mercantico – ci offre l’opportunità di misurarci con spazi ampi e di vedere realizzato il percorso di riunificazione tra la nostra e la manifestazione che si svolge al Novi Park. Grazie anche al sostegno dell’Amministrazione e dell’assessorato, dopo tre anni di ritorno del mercato antiquario nel cuore del Centro storico, in collaborazione con Modenamoremio, i risultati sono molto confortanti. Quello che mi fa più piacere – aggiunge Cassanelli – è che abbiamo raggiunto un numero di circa 200 commercianti aderenti da tutta Italia, che apprezzano Modena per la bellezza dei luoghi e anche per la nostra capacità organizzativa”.

“Per me è una bellissima idea trovare di nuovo insieme tutti gli antiquari che espongono a Modena –  sostiene Franco Muciaccia de l’Antico e gli antichi mestieri – e avere in questa occasione piazza Roma come scenario mi sembra una scelta ottimale, che condivido con il Comune, anche sulla base della mia lunga esperienza. È perfetta per l’allestimento dei banchi e la collocazione è l’ideale anche per la clientela, che troverà un comodo parcheggio nel vicino Novi Park. Credo proprio che per il nostro settore si stiano gettando concrete prospettive di rilancio”.

Dopo la fase sperimentale che si concluderà a fine 2013, proseguirà il percorso avviato verso un’unica grande manifestazione di antiquariato che, ne è convinto l’assessore Prampolini “ vedrà la nuova Fiera antiquaria delle nostra città ritornare manifestazione di riferimento tra le prime in Italia”.
















Ultime notizie