venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeParte a Casalgrande il monitoraggio sull'amianto





Parte a Casalgrande il monitoraggio sull’amianto

amiantoNella seduta di consiglio comunale del 2 settembre, è stata approvata la risposta alle due petizioni popolari riguardanti la presenza di amianto sul nostro territorio. In tale documento, è previsto l’avvio di un monitoraggio, attraverso una valutazione congiunta con l’AUsl, per mappare tutti i tetti e le coperture presenti sul territorio comunale.

A tal fine, nei prossimi giorni, i tecnici comunali gireranno il territorio, per censire gli edifici pubblici e privati di Casalgrande. L’indagine è mirata a individuare le situazioni in cui vi sono delle coperture di amianto particolarmente consistenti. Quindi si invitano i cittadini ad agevolare il più possibile il lavoro dei tecnici.

Dopo tale monitoraggio, i proprietari di immobili in cui è presente amianto saranno contattati e sarà loro richiesta una autovalutazione sullo stato della copertura. La valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento-amianto sarà effettuata ai sensi della normativa vigente in materia ambientale.

Successivamente, la documentazione prodotta sarà valutata da Comune e dall’AUsl, e saranno pianificate le azioni da compiere, elaborando un programma e tenendo conto delle esigenze dei privati.

 
















Ultime notizie