venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaNirano: mixomatosi del coniglio in una piccola zona al confine con Serramazzoni





Nirano: mixomatosi del coniglio in una piccola zona al confine con Serramazzoni

coniglioA causa di un focolaio rilevato a Rocca Santa Maria, nella zona a confine con Serramazzoni, una piccola porzione di territorio del Comune di Fiorano (parte bassa di Nirano) in angolo tra via della chiesa e via Cerreto, è stata a sua volta indicata come zona infetta da “mixomatosi del coniglio”, e sottoposta a ordinanza contingibile urgente con l’applicazione di alcune misure definite dall’Ausl.

L’allarme riguarda solo questa piccola zona definita nei confini dall’ordinanza, nella quale sono stati affissi appositi cartelli a segnalare l’infezione e eventuali animali infetti verranno eliminati. La Mixomatosi è una malattia virale altamente contagiosa, dei conigli selvatici e domestici che raramente colpisce la lepre. Il coniglio europeo è la specie maggiormente colpita. E’ trasmissibile direttamente dall’animale malato a quello sano o indirettamente tramite artropodi (zanzare, zecche, pulci, acari della rogna, ecc.). L’agente responsabile della malattia è specifico dei conigli e non si trasmette né dà malattia negli altri animali o nell’uomo.

Definita l’ordinanza e individuati i confini, sarà il Servizio Veterinario ad effettuare in questi giorni le idonee verifiche, se verranno segnalati allevamenti rurali di conigli nell’area interessata.

 

















Ultime notizie