venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio Emilia: al via l’ottava edizione della Settimana della Salute Mentale





Reggio Emilia: al via l’ottava edizione della Settimana della Salute Mentale

Prende il via venerdì 20 settembre l’ottava edizione della Settimana della Salute Mentale, occasione consolidata per affrontare le tematiche relative alla salute e alla malattia mentale, promossa dall’Azienda Usl, dal Comune di Reggio Emilia e dal Centro di Storia della Psichiatria “San Lazzaro”, con la partecipazione attiva di numerosi altri Enti e Associazioni.

Quest’anno uno spazio considerevole è dato alla storia della psichiatria, che è anche una parte importante della storia della nostra città; gli eventi saranno ospitati nei locali di recente restaurati del Museo di Storia della Psichiatria, un’opportunità importante per valorizzare il grande patrimonio dell’ex Ospedale Psichiatrico San Lazzaro.

Negli anni passati la partecipazione dei cittadini agli eventi programmati (e in molti casi l’organizzazione stessa delle iniziative) ha testimoniato l’interesse della comunità per i temi del disagio e dello svantaggio.

Il programma, come di consueto, affronta da differenti angolature il tema della salute mentale e sono previste diverse aree tematiche: Spettacoli e Teatro, Cinema, Libri, Dibattiti e Convegni, Testimonianze e Mostre.

 

Oltre a numerose iniziative aperte alla cittadinanza, sono previsti importanti eventi:

• Convegno La nave dei folli è approdata qui. La storia della psichiatria e Reggio Emilia, a cura del Centro di Storia della Psichiatria San Lazzaro.

• Seminario Il valore della riabilitazione nel sistema dei servizi per le dipendenze. Dal coinvolgimento della famiglia al reinserimento sociale.

• Convegno Il marchio speciale di speciale disperazione. Declinazioni teorico/ pratiche della lotta allo stigma in salute mentale e consegna dei premi per le migliori tesi dei Corsi di Laurea per Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica.

• Convegno Fare a meno dell’OPG. Cittadini, istituzioni e servizi in vista del superamento degli OPG.

 

Il programma completo della settima edizione della Settimana della Salute Mentale è disponibile sul sito: www.ausl.re.it

 
















Ultime notizie