venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeObiettivo Siria, dibattito a Casalgrande martedì 17 settembre




Obiettivo Siria, dibattito a Casalgrande martedì 17 settembre

elisa-fangareggiIn corso da oltre 2 anni, la guerra in Siria è balzata prepotentemente all’attenzione di media e cittadini italiani per l’espressa volonta della Casa Bianca e del premier francese Hollande e di quello britannico Cameron di entrare nel conflitto direttamente. Il clamoroso voto contrario del parlamento inglese e l’accorata iniziativa di Papa Francesco a favore della pace, hanno temporaneamente fermato la guerra alal Siria, ma il rischio di un intervento militare che, secondo lo stesso Papa, potrebbe innescare la terza guerra mondiale, resta altissimo.

Molto dipenderà dal rapporto dell’Onu sull’uso delle armi chimiche (presunto causus belli), e dall’esito dell’iniziativa diplomatica russa sul disarmo dell’arsenale chimico del regime siriano e sul disarmo dei ribelli pesantemente finanziati da Qatar, Arabia Saudita e vari stati occidentali.

Il mondo è seduto su una polveriera ma pare accorgersene solo ora. Come si è arrivati a questo punto? Cosa succede realmente in Siria? Quale futuro immediato ci attende?

Per rispondere a queste domande, all’interno della canonica fiera di settembre a Casalgrande, il circolo locale di Rifondazione – Notti Rosse, ha organizzato un incontro con 2 testimoni d’eccezione: il cardiologo italo-siriano Jean Bassmaji, ed Elisa Fangareggi fondatirce di Time4life, un’associazione di volontariato che raccoglie medicinali e alimenti da portare all’interno della Siria, sia nei campi profughi sia nelle città e nei paesi devastati dalla guerra. A moderare il dibattito sarà Maurizio Lucenti assessore del Comune di Casalgrande.

L’appuntamento è per martedì 17 settembre alle 21, presso la sala espositiva “Incontro” del centro culturale (sede del Teatro De Andrè e della Biblioteca), in pieno centro.

 
















Ultime notizie