Sabato 14 settembre, alle ore 10.00, in Piazza Matteotti a Bomporto sarà inaugurata la ‘Casa della Salute del Sorbara’. La struttura ospiterà percorsi di cura rivolti ai cittadini dell’Unione Comuni del Sorbara (Bastiglia, Bomporto, Nonantola e Ravarino) e servirà una popolazione residente di circa 36mila persone.
L’Azienda Usl di Modena, in accordo con la famiglia, ha deciso di intitolare la struttura alla memoria del medico Roberto Bertoli, figura di riferimento per la medicina generale del territorio, scomparso prematuramente nel 2012. Durante la cerimonia di inaugurazione verrà scoperta una targa in suo onore.
Con la struttura di Bomporto diventano cinque le ‘Case della Salute’ già inaugurate dall’Azienda Usl di Modena nel corso del 2013. Un percorso ideato per avvicinare ai cittadini i servizi sanitari del territorio, promuovere la salute collettiva e individuale e incentivare una medicina d’iniziativa che coinvolga il cittadino nelle scelte di cura e assistenza. Le ‘Case della Salute’ rappresentano infatti una soluzione, già positivamente sperimentata, grazie alla quale si amplia l’offerta di servizi sul territorio e rafforza l’integrazione tra i vari professionisti della sanità e del sociale.
All’inaugurazione interverranno il sindaco di Bomporto e vicepresidente dell’Unione Comuni del Sorbara, Alberto Borghi; il professor Gavino Maciocco, docente di Politica Sanitaria presso l’Università di Firenze; il direttore generale dell’Azienda Usl di Modena Mariella Martini, il direttore sanitario dell’Azienda Usl di Modena Cristina Marchesi e il direttore del Distretto di Castelfranco Emilia Massimo Marcon.
Al termine della cerimonia ci sarà la presentazione da parte della Scuola primaria “Mazzini” di Bastiglia del progetto “Piatto Lindo” realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Seguirà la recita di alcune “Zirudele”, filastrocche umoristiche in rima da parte del signor Guido Stancari e la presentazione di una breve rappresentazione teatrale in dialetto modenese.