L’Amministrazione comunale di Reggio Emilia ha forse dimenticato in qualche cassetto il progetto dell’Arch. Cristina Costa, che indicava una soluzione razionale al problema del recupero dell’area dell’ex caserma Zucchi e della sosta in centro storico. Questo progetto prevedeva un “Parco dei teatri”, in grado di creare un unico polmone verde unificante gli attuali giardini pubblici con l’area parcheggio della Caserma Zucchi: un progetto che prevedeva la creazione di un parcheggio interrato sotto l’area stessa oggi adibita a parcheggio in superficie, anche se spesso deserto a causa dei costi elevati. Un progetto non solo approvato dall’allora amministrazione comunale, ma anche da essa finanziato con i soldi dei cittadini.
La scelta dunque di cassare quel progetto, per realizzare un parcheggio interrato in Piazza della Vittoria, rappresenta, prima di tutto, una scelta urbanisticamente poco razionale.
Il Parcheggio interrato di Piazza della Vittoria prevedrebbe 420 posti auto; posti in parte venduti a privati ed in parte destinati a parcheggi a rotazione.
Il parcheggio sotterraneo, una volta costruito, verrebbe affidato in gestione, congiuntamente al parcheggio dell’ex caserma Zucchi, ad una società, l’Apcoa Parking Italia S.p.A; la gestione dei due parcheggi dovrebbe produrre, nell’arco dell’intero periodo di convenzione, ricavi per circa 100 milioni di euro.
Considerato che l’intero progetto comporta un investimento di circa 11 milioni di euro ed un introito complessivo di oltre 100 milioni di euro, nell’arco dei 25-30 della convenzione, chi fa l’affare? Non certo la collettività.
Sarebbe interessante inoltre sapere in base a quale logica amministrativa la Giunta ha deciso di trasferire la gestione dei principali parcheggi del centro storico a questa società privata.
Oltretutto, non è chiaro quale sarà il costo/ora previsto per le auto all’interno del parcheggio interrato di Piazza della Vittoria e neppure quale sarà il costo finale dei box coperti venduti ai privati.
Mi chiedo inoltre se rientra nell’interesse pubblico un affidamento in gestione del parcheggio interrato per un periodo così lungo, visto che si parla di 25-30 anni. In questo contesto sarebbe interessante conoscere chi èla società Apcoa Parking Italia S.p.A e chi vi sta dietro.
(Fabio Filippi)