Il Consiglio comunale di Modena nella seduta di oggi, giovedì 12 settembre, ha approvato all’unanimità (con le sole astensioni di Modena futura e Modenasaluteambiente.it) una proposta di variante al Piano operativo comunale (Poc) per la costruzione e l’esercizio di una linea elettrica a 15 Kv con l’allacciamento di una cabina elettrica presso lo scalo merci di Cittanova.
La richiesta di variante urbanistica è pervenuta dalla Provincia ed è stata resa necessaria dalla modifica del tracciato già previsto sul Poc. Il progetto prevede la costruzione del tratto di linea elettrica, per via aerea e sotterranea, che permetterà di erogare energia per l’insediamento del nuovo scalo merci di Cittanova.
L’opera ha ottenuto anche il parere positivo dell’Amministrazione in termini urbanistici, paesaggistici, territoriali, ambientali e relativamente alle interferenze con la viabilità comunale, oltre a essere ritenuta compatibile con gli strumenti urbanistici-edilizi comunali e con le norme del settore.