L’anniversario è stato mercoledì 11 settembre, data evidentemente non fortunata e oggi ricordata principalmente per l’attacco alle torri gemelle di New York. Ma 40 anni fa, l’11 settembre 1973, in Cile un colpo di stato militare, guidato dal generale Augusto Pinochet, metteva fine all’esperienza socialista, nonché all’esperienza di governo e alla vita stessa di Salvador Allende. Centinaia di migliaia di morti, feriti, desaparecidos, oppositori arrestati, o fuggiti esuli in Europa e nel mondo. Tra questi un folto gruppo di esuli cileni arrivò a Modena aiutati e sostenuti da tante realtà della società civile e politica locale. Alcuni di loro vivono ancora qui in città, tra loro Flacoleo Maldonado, meglio conosciuto come Flaco, animatore per tanti anni del Circolo Florida, compositore di alcune canzoni di Vinicio Capossela e protagonista di tante iniziative culturali e sociali in città.
Proprio da Flaco, e da un nutrito gruppo di amici, nascono l’esigenza, e la volontà, di ricordare l’anniversario con una iniziativa pubblica al parco Ferrari, organizzata con la collaborazione degli amici del Millybar.
La serata scelta è venerdì 13, il titolo significativo è “Para que nunca mas”, perchè non succeda mai più.
Si alterneranno sul palco con musica e parole Flacoleo y su banda, Nati Così, Pasquale Marangoni, Orchestra popolare dell’Emilia Rossa, Giacomo Cantelli, Lucio Gaetani e tantissimi – anche molto noti – ospiti e amici. Interverranno l’assessore alle Politiche Sociali Francesca Maletti e porteranno una testimonianza l’esule cileno Juan Contreras e l’attuale dirigente CGIL Franco Zavatti, ex comitato Italia Cile.
Prima della musica, dalle ore 20, grigliata latina per tutti.
L’iniziativa gode del patrocinio e la collaborazione del Comune di Modena, della Circoscrizione 4, e delle associazioni associate nell’Ats Parco Ferrari che gestiscono anche il Millybar. Per informazioni Circoscrizione 4, tel. 059 2034030 faustino@comune.modena.it.