sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseLe forze dell'ordine identificano due clandestini a Soliera





Le forze dell’ordine identificano due clandestini a Soliera

MunicipaleOperazione congiunta tra Carabinieri e Polizia Municipale dell’Unione Terre d’Argine a Soliera questa mattina all’alba per verificare il soggiorno regolare di alcuni cittadini stranieri. Tutto nasce da una sinergia tra gli uffici tecnici comunali e le forze di polizia in funzione della verifica delle corrette procedure relative alle comunicazioni di ospitalità e di idoneità degli alloggi.

Il controllo in un’abitazione solierese riguardo alla quale si susseguivano troppo frequentemente dichiarazioni sospette del proprietario dell’alloggio ha portato all’identificazione di sei persone di cui due sono risultate clandestine; per una di queste era già stato emanato un ordine di allontanamento del questore di Roma ed entrambe saranno denunciate all’autorità giudiziaria.

Il certificato di idoneità abitativa attesta l’abitabilità dell’alloggio in cui vive il cittadino straniero, ovvero certifica che l’alloggio stesso rientri nei parametri minimi previsti dalla legge ed e necessario per ottenere ad esempio il ricongiungimento famigliare o la carta di soggiorno. Inoltre per chiunque intenda cedere un alloggio o parte di esso, ovvero dare ospitalità ad un qualsiasi soggetto, esistono degli obblighi ai quali bisogna adempiere. In particolare chi dà alloggio ovvero ospita uno straniero, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all’autorità locale di pubblica sicurezza.

 

 

 

















Ultime notizie