venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaScandiano, 600 mila euro in politiche per l’infanzia e 40 partner europei:...




Scandiano, 600 mila euro in politiche per l’infanzia e 40 partner europei: il progetto Creanet verso la conclusione

foto-c-sQuesta mattina si è tenuta all’università degli studi di Reggio Emilia, la conferenza stampa conclusiva del progetto Creanet. Erano presenti il sindaco di Scandiano Alessio Mammi, il vice sindaco Gian Luca Manelli, l’assessore alla scuola Alberto Pighini, la pedagogista Ilaria Mussini, i professori dell’università Roberta Cardarello e Antonio Gariboldi, e Nicola Catellani del Sern.

L’occasione si è resa necessaria per illustrare il progetto che riguarda nello specifico la creatività in età prescolare: il Creanet – partito nell’ottobre 2010 e in conclusione – ha visto la partecipazione di 40 partner europei, con capofila il comune di Scandiano. Il progetto ha coinvolto insegnanti ed educatori di tutta Europa, per un investimento complessivo di circa 600 mila euro, e la pubblicazione di due saggi scientifici, dei quali l’ultimo, in lingua inglese, verrà presentata nella 3 giorni dedicata all’educazione che si terrà tra Scandiano e Reggio Emilia, dal 12 al 14 settembre prossimi.

“Il progetto ha visto un’ampia collaborazione tra i partner coinvolti ed è stato per Scandiano una grande esperienza di confronto scientifico, pedagogico e organizzativo con il resto d’Europa”, ha ricordato il vice sindaco Manelli .

“Scandiano è diventato una sorta di laboratorio permanente sulla creatività – ha aggiunto il sindaco Alessio Mammi – il Creanet è stato un esempio virtuoso di collaborazione in rete tra le istituzioni, e un bel modo di fare ricerca. Abbiamo saputo cogliere un’opportunità che ci è arrivata dall’unione europea e trasferirla a tutta la città, con il coinvolgimento delle famiglie e dei bambini”.

“Il Creanet è stata davvero un’occasione di confronto di idee e pratiche della promozione della creatività nelle istituzioni educative – ha ricordato la professoressa Roberta Cardarello -L’università ha molto imparato: in particolare si sono sviluppate precisazioni importanti su come intendere il concetto di creatività che accompagna l’evoluzione dei bambini”.

 

Creanet, la “tre giorni” conclusiva

Il progetto triennale, promosso dal Comune di Scandiano in stretta collaborazione con il SERN (Sweden Emilia Romagna Network) e il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (UNIMORE) vedrà la presenza di ricercatori universitari, amministratori, pedagogisti, insegnanti ed operatori dei servizi di 10 Paesi Europei.

Nel corso delle tre giornate saranno presentati i risultati della ricerca comparata che ha approfondito la relazione tra creatività e apprendimento nelle sue molteplici dimensioni (ruolo dell’insegnante, spazi, materiali, relazioni, linguaggi espressivi, ecc) e le concrete ricadute in termini di miglioramento della qualità per i servizi prescolari coinvolti nel progetto.

Saranno discusse le linee guida emerse e illustrate le prosecuzioni del progetto in chiave nazionale e internazionale, nonchè presentate le ultime due pubblicazioni prodotte dal gruppo di Ricerca e di Coordinamento.

Anche le famiglie dei servizi educativi prescolari del territorio scandianese saranno coinvolte in laboratori e potranno contribuire alla creazione di una macro-istallazione che chiuderà i lavori il 14 settembre, al mattino, in Corso Vallisneri.

L’istallazione è aperta alla cittadinanza, sempre sabato 14, in Corso Vallisneri, dalle ore 12,00 alle ore 16,00. (in caso di pioggia sarà allestita negli spazi della Rocca)

 
















Ultime notizie