L’Aeroporto di Bologna e Ryanair hanno rinnovato per cinque anni l’accordo commerciale sottoscritto nel 2008 per lo sviluppo dell’offerta di voli low cost al Marconi. L’obiettivo della compagnia irlandese – come ha spiegato l’amministratore delegato Michael O’Leary intervenuto oggi a Bologna alla conferenza stampa di presentazione del rinnovo – è quello di far crescere del 20% i passeggeri Ryanair a Bologna, passando dagli attuali 2,1 milioni annui a 2,5 milioni entro il 2018.
“Siamo molto soddisfatti – ha commentato la presidente del Marconi Giada Grandi – dell’accordo raggiunto: un risultato non scontato, che premia l’impegno del consiglio d’amministrazione e il lavoro fatto in questi mesi dal direttore generale Nazareno Ventola e dal direttore Business aviation Antonello Bonolis con professionalità e competenza e che consente all’Aeroporto di Bologna di continuare ad offrire alla città e al territorio opportunità di sviluppo per il turismo incoming e di crescita per le nostre aziende”.
“L’accordo di oggi – ha aggiunto Ventola – rilancia un altro quinquennio di collaborazione, con obiettivi di ulteriore crescita a dispetto di un periodo indubbiamente difficile del settore. L’obiettivo comune è quello di incrementare ulteriormente i passeggeri, che dal 2014 potranno anche contare su di un aeroporto completamente rinnovato dai lavori di riqualifica ormai al termine, arricchendo il ventaglio di destinazioni offerte e consolidando quelle esistenti”.
“Poco meno di cinque anni fa – ha ricordato Bonolis – cominciava il cammino di Ryanair a Bologna e già a marzo dell’anno successivo la compagnia irlandese si basava stabilmente con tre aeromobili sul nostro scalo, raggiungendo più di un milione di passeggeri annui nel 2009 e superando i due milioni nel 2011. Oggi gli aerei basati sono cinque, i passeggeri previsti a fine anno saranno oltre 2,1 milioni, le destinazioni coperte 33. Dall’inizio delle attività nell’ottobre 2008 ad agosto 2013 sono circa 8,5 milioni i passeggeri che hanno volato Ryanair da e per il nostro scalo. L’accordo di oggi è ancora più profittevole del precedente, premia l’intenso lavoro di lancio e di sostegno alla partnership e ci proietta verso ulteriori orizzonti di crescita”.
***
“Grande soddisfazione per l’accordo tra Ryanair e l’aeroporto Marconi – così dell’Assessore alle Relazioni internazionali e Marketing urbano, Matteo Lepore -.
Grazie a questa nuova intesa Bologna rafforza la propria vocazione di hub per 5 anni. La nostra strategia di promozione cittadina farà sempre più perno sulle rotte aree e l’alta velocità, questo valore aggiunto ci distingue dalle altre urbane della regione e del Centro-Nord Italia. I dati in crescita del turismo e dei visitatori di questo ultimo semestre lo evidenziano.
Mi congratulo con la direzione dell’aeroporto per questo risultato. Ora dobbiamo proseguire nei progetti di marketing urbano condivisi nel Piano Strategico Metropolitano, che vedranno l’utilizzo della tassa di soggiorno per promuovere Bologna a livello nazionale e internazionale”.
***
“Salutiamo con soddisfazione l’accordo che ci assicura altri cinque anni di flussi con questa compagnia aerea protagonista dello scenario europeo – dichiara l’assessore provinciale al Turismo Graziano Prantoni.
I dati che abbiamo appena resi pubblici ci testimoniano che anche nel nostro territorio il turismo è in crescita significativa, grazie al lavoro di squadra e al ruolo rilevante svolto in questi anni dal nostro Aeroporto.
Questo risultato rappresenta altresì una importante sfida per noi tutti a impegnarci costantemente, per offrire ai visitatori standard sempre più elevati in termini di qualità, efficienza e attrattività dell’accoglienza”.