domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio Emilia: ritrovo dei nuovi e vecchi abitanti del Quartiere Compagnoni





Reggio Emilia: ritrovo dei nuovi e vecchi abitanti del Quartiere Compagnoni

quarttiere-CompagnoniA pochi giorni dall’inizio dei lavori degli stralci quinto e sesto che andranno a completare il Programma di riqualificazione urbana del Quartiere “Compagnoni-Fenulli” venerdì 13 settembre, a partire dalle 17.30, gli attuali residenti e quelli che vi hanno abitato negli anni passati si ritroveranno nel Parco “L’Acacia Rosa” in via della Canalina, per trascorrere una serata insieme tra vecchie fotografie, musica d’altri tempi, tanta amicizia e vecchi ricordi impressi nel cuore.

Un comitato di Cittadini costituitosi spontaneamente, alcuni dei quali tra i primi ad abitare in via Compagnoni, per il terzo anno consecutivo organizzano una grande festa di quartiere per ritrovarsi e far rivivere la storia di questi edifici di edilizia residenziale pubblica che, dal 1955 ad oggi, hanno accolto migliaia di famiglie.

Pronta la collaborazione di Circoscrizione Sud, Centro sociale Auser “Filo d’Argento”, Circolo culturale “Posta Vecchia” e Acer Reggio Emilia che sostengono l’efficiente macchina organizzativa promossa da Cinzia Lubrano, Giuliana Medici, Vittorio Nironi, Arcangelo Maroni e Maurizio Bellini per aiutare i residenti vecchi e nuovi a ritrovarsi per festeggiare nello storico quartiere che ha saputo crescere e rigenerarsi negli anni insieme ai suoi abitanti.

Il Quartiere Compagnoni – costruito tra il 1955 e il 1965 su un’area di 42.619 metri quadrati per accogliere i cittadini trasferiti da alcune aree del centro storico, come San Pietro e Borgo Emilio, via dei Servi e via Cavagna – dal 2004 è oggetto di un complesso programma di riqualificazione urbana, edilizia e sociale che ha comportato investimenti per 34,6 milioni di euro. Gli interventi sono finalizzati a garantire una migliore vivibilità degli alloggi e della zona grazie alla creazione di maggiori spazi verdi e di socializzazione, la riduzione del traffico in prossimità delle abitazioni, la realizzazione di edifici nuovi o ristrutturati in un’ottica di sostenibilità, con tecnologie capaci di produrre risparmi energetici stimati tra il 20 e il 40 per cento rispetto ai consumi attuali.

La fine dei lavori è prevista per l’autunno del 2015.

Sono molti, quindi, i motivi di festeggiamento per i Cittadini e gli abitanti di questo rinnovato quartiere che venerdì si ritroveranno insieme a Matteo Sassi, assessore alle Politiche sociali del Comune di Reggio Emilia, Gianni Prati, presidente della Circoscrizione Sud, Marco Corradi e Alfonso Chiessi, rispettivamente presidente e vice presidente di Acer Reggio Emilia, per trascorrere alcune ore in amicizia allietati da musica, balli e karaoke.

Nel corso della serata sarà proiettato su grande schermo una raccolta di foto dal titolo “Eravamo belli 2”, un album ideale che ripercorre circa 60 anni di vita nel quartiere e che ogni anno si arricchisce di nuove immagini. Dalle 22.00 si potrà assistere a una dimostrazione di Tai Chi Chuan del Gruppo Tai Chi “Parco dei ciliegi” e di Karate dei Maestri di via Compagnoni.

La festa del quartiere è aperta a tutta la Città e il ricavato della pesca di beneficenza e della vendita di gnocco fritto sarà devoluto al Centro sociale Auser per i trasporti “Filo d’Argento”.

Compagnoni-quartierequarttiere-Compagnoni

 

















Ultime notizie