La riabilitazione dell’anziano e dello sportivo, di persone affette da patologie neurologiche, ortopediche e reumatiche: le più attuali ricerche nel variegato mondo della riabilitazione vengono affrontate giovedì 12 settembre all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna (Aula Magna, Centro di Ricerca, via di Barbiano 1/10, ore 9-18) nell’ambito del VII Congresso Nazionale dei Medici in Formazione Specialistica in Medicina Fisica e Riabilitativa.
Proposto dal prof. Sandro Giannini, Direttore della I Clinica Ortopedica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e della Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università di Bologna, il Congresso valorizza l’impegno scientifico dei fisiatri in specializzazione: “Malgrado la sempre più preoccupante scarsità di finanziamenti per l’attività di ricerca, – spiega Giannini – gli specializzandi vi si dedicano intensamente, come dimostra la partecipazione costante negli anni a questo appuntamento, che nell’edizione attuale vede 23 scuole italiane presenti con lavori di altissimo livello.” I migliori, rispettivamente nelle categorie relazioni e poster, verranno premiati nel corso della giornata.
Il Congresso, che rappresenta anche un’occasione per instaurare o consolidare rapporti di collaborazione tra Scuole e futuri specialisti, è patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dalla SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) e dall’Università di Bologna.
Alle ore 12 intervengono il Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna prof. Raffaele Lodi, il Direttore Scientifico del Rizzoli prof. Francesco Antonio Manzoli, il Direttore Generale del Rizzoli dott. Giovanni Baldi, il Presidente del Collegio degli Ordinari in Medicina Fisica e Riabilitativa prof. Raffaele Gimigliano.