Domenica 15 settembre dalle 10 alle 20.30 ai Giardini del Baraccano in via Gozzasdini 1, si svolgerà la 4° edizione di Bologna Ben Essere: Si tratta del Baraccano del più importante festival olistico di Bologna, ed è diventato una manifestazione di riferimento per l’Emilia Romagna nel campo delle discipline Olistiche (Yoga, Shiatsu, Ayurveda, Qi Gong e molte altre) e del Benessere naturale.
Il programma della giornata prevede 15 conferenze gratuite ed un ricchissimo calendario di attività: 4 laboratori, 2 interventi performativi, una mostra, uno spettacolo di danza.
Sarà inoltre possibile provare oltre 10 diversi tipi di trattamenti (shiatsu, sonoro, rilassante..), avere consulenze individuali, essere informati sulle ultime novità nel campo dei prodotti biologici, provare gratuitamente varie discipline (Yoga, Qi Gong, Tantra, Tai Chi…), conoscere gli ultimi aggiornamenti sulle cure olistiche.
Non mancherà un mercatino di prodotti ecologici e naturali, dove acquistare dai prodotti alimentari biologici, alla profumeria, ai rimedi naturali, ai detersivi..etc.
L’evento, ad ingresso gratuito, si aprirà con la conferenza, tenuta da Ernesto Fazioli, intitolata “Fuoco, Terra, Aria, Acqua… gli Elementi di cura nella Bologna antica ” in cui si potranno conoscere molte cose affascinanti sulla storia di Bologna e scoprire che già secoli fa esisteva una visione olistica nella cura delle malattie.
Sul fronte dell’alimentazione è previsto per tutta la durata del festival un servizio di ristorazione biologica e vegetariana a cura del ristorante “NaturaSi”.
A conclusione della giornata, alle 19,30, “Jaya”, scuola di danza indiana, metterà in scena una performance di danza dedicata alla Madre Terra: le antiche storie di dei ed eroi torneranno a vivere attraverso questa meravigliosa forma di yoga in movimento, in cui anche gli occhi danzano.
Il Festival, che ha ottenuto il patrocinio del quartiere Santo Stefano e della Provincia di Bologna è organizzato dalla scuola di Yoga e Tantra “Tantrayoga” e vede la partecipazione di AICS, NaturaSì, Accademia Psiche Corpo, Shiatsu IRTE, Biodelizia, Qigongpeople, La Bioprofumeria, libreria Ibis, Naturasi ristorante, Energie Armoniche, gli Onconauti, Tao di luce, l’albero di Pandalissa, Rosa dei Venti, Essenza dell’essere, Centro studi benessere, Spazio il Respiro, Tè per me, FBFS, Onconauti, Caracola, Orthalon, …
Ingresso gratuito
Programma dettagliato su www.bolognabenessere.it