Dopo il successo dello scorso anno, tornerà a Modena Fiere il 2 e il 3 ottobre MEDTEC Italy, la maggiore piattaforma italiana d’incontro per gli operatori dell’intera catena di produzione del settore dei dispositivi medicali. MEDTEC Italy è organizzata da UBM Canon, società che cura in tutto il mondo oltre 25 fiere dedicate al settore manifatturiero dei dispositivi medicali, di cui l’Italia è il terzo produttore europeo con un fatturato di oltre 17 miliardi di Euro. MEDTEC Italy 2013 offrirà agli operatori specializzati l’occasione di approfondire le aspettative e le sfide di un settore in costante evoluzione.
Il settore biomedicale è un pilastro dell’industria dell’Emilia Romagna con un fatturato pari a circa il 2% del prodotto interno lordo, sviluppato in gran parte nel distretto Biomedicale Mirandolese che produce il 65% degli articoli per dialisi destinati al mercato italiano e vanta una concentrazione di imprese altamente specializzate con pochissimi eguali al mondo. Imprese che dopo essere state pesantemente danneggiate dal sisma del 2012 sono state in grado di dare un fortissimo segnale di ripresa, reagendo a tempo di record.
A Modena, cuore della “Biomedical Valley” italiana, espositori nazionali e internazionali presenteranno le soluzioni più innovative e attuali del biomedicale relativamente a materiali, componenti, elettronica, macchine di assemblaggio, tecnologie di produzione e servizi di supporto, applicate a qualsiasi specialità medica: medicina cardiovascolare, ortopedia, radiologia e imaging medicale, assistenza d’urgenza, chirurgia, anestesiologia, medicina polmonare, assistenza domiciliare, medicina sportiva e riabilitazione, diagnostica in-vitro, oltre che forniture ed apparecchiature ospedaliere. Saranno presenti più di 130 espositori di materie prime, componenti, tecnologie di produzione e prodotti semilavorati, esperti di progettazione, produzione e servizi di outsourcing che potranno entrare in contatto con i maggiori professionisti di R&S, produzione e controllo qualità oltre che con i responsabili d’acquisto delle principali realtà industriali del settore.
Nei 2 giorni di fiera sarà possibile assistere a un intenso programma di conferenze e incontri organizzati da BASF, Quality Center Network, Assobiomedica e altre associazioni e istituti di ricerca. Sarà presente un’area di Networking dove BASF presenterà il Biomedical Lab, un’area tematica con approfondimenti di esperti sul tema dell’innovazione, sia in campo progettuale (Lab of Ideas) che relativamente ai materiali (Lab of materials). Fra i principali punti di forza dell’edizione 2013 anche la Piazza dell’Innovazione, uno spazio per scoprire le ultime novità del settore presentate da start up e Università.
Il programma completo di MEDTEC Italy è disponibile sul sito http://medtec-italy.com