Il film più visto all’arena estiva di Parco Vistarino? Il Grande Gatsby, con Leonardo di Caprio, proiettato domenica 11 agosto, che ha fatto staccare 280 biglietti. La pellicola è seguita a ruota, nella classifica di gradimento del pubblico Sassolese, dal film di animazione per ragazzi che ha aperto la rassegna cinematografica estiva, The Croods. La pellicola per ragazzi, con 257 presenze paganti, è risultata quella preferita dai giovani e dalle famiglie Sassolesi.
Affluenza minima, con 40 spettatori paganti, solo nella giornata di Ferragosto, quando sul grande schermo veniva proiettato Miele mentre sono stati 79 gli irrudicibili spettatori che nonostante la pioggia si sono recati al botteghino per assistere alla proiezione del film premio oscar diretto da Ben Affleck, Argo.
Sono alcune curiosità che emergono dall’analisi dell’affluenza all’arena cinematografica estiva allestita al Parco Vistarino che in 32 serate di proiezioni, dal 2 luglio all’1 settembre, ha registrato 4.539 spettatori paganti. Un numero lusinghiero che va ad aggiungersi al successo delle altre tre serie di eventi organizzati all’interno del parco: ‘I libri ti cambiano la vita’, i laboratori per ragazzi, in collaborazione con il Centro per le famiglie e le visite guidate a Villa Giacobazzi, in occasione dell’inaugurazione e dell’apertura al pubblico seguita al restauro.
“I grandi ed apprezzati protagonisti dell’intrattenimento nelle calde sere d’estate dei Sassolesi non sono state solo le pellicole, ma anche gli scrittori – ha affermato l’Assessore comunale alla cultura Claudio Corrado. Sono 1230 le persone che hanno assistito ai 5 appuntamenti letterari della rassegna ‘I libri ti cambiano la vita’, organizzata nella corte di Villa Giacobazzi. Una media di 250 spettatori a serata che ha registrato un picco di 350 persone a sedere il 15 luglio quando Vito Mancuso ha intrattenuto i presenti parlando della Bibbia alternando i suoi interventi con quelli musicali degli allievi della scuola musicale Olinto Pistoni.
Sono 195 le persone che hanno seguito le visite guidate condotte dallo storico dell’arte Luca Silingardi nei giorni immediatamente successivi all’inaugurazione di villa Giacobazzi, mentre 1777 sono stati coloro che hanno partecipato alle iniziative per ragazzi organizzate, sempre all’interno di Parco Vistarino, con la collaborazione del Centro per le famiglie.
In tutto più di 7500 persone hanno partecipato alle quattro principali iniziative organizzate dal Comune a Villa Giacobazzi e a Parco Vistarino. Si tratta di un risultato straordinario che va ben oltre anche alle più rosee previsioni, e che ci fa capire quanto i Sassolesi amino la cultura ma anche i bellissimi spazi restituiti pienamente alla città attraverso la riapertura della restaurata Villa Giacobazzi e alla contestuale riqualificazione dello straordinario parco che la circonda.
Se a questi numeri aggiungiamo i 2671 spettatori che hanno seguito i 4 concerti di Note d’estate, in Piazzale della Rosa, ed i 400 spettatori al concerto del 2 giugno, si superano le 10.000 persone partecipanti ai principali eventi estivi organizzati dal Comune.
I Sassolesi hanno premiato con una partecipazione massiccia, costante ed entusiasta tutte la stagione estiva, riconoscendo ed apprezzando la grande qualità degli spettacoli proposti. Per noi è motivo di orgoglio avere raggiunto il triplice impegnativo obiettivo che ci eravamo posti ad inizio stagione: allietare con spettacoli di qualità sia in campo cinematografico che letterario, musicale e teatrale l’estate dei sassolesi, garantirne per buona parte la gratuita e fare pulsare e vivere spazi simbolo della cultura cittadina, come piazzale della Rosa, antistante a Palazzo Ducale così come Villa Giacobazzi, la sua corte ed il suo parco. La grande partecipazione dei Sassolesi ci spinge a lavorare ancora di più e meglio in vista dei prossimi appuntamenti dell’autunno e dell’inverno in cui altri simboli della cultura Sassolese, come il teatro Carani e Palazzo Ducale, saranno al centro di una nuova straordinaria stagione di spettacoli ed iniziative”.