giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDomani la prova di ammissione ai corsi triennali del Dipartimento di Economia...




Domani la prova di ammissione ai corsi triennali del Dipartimento di Economia “Marco Biagi”

Non accenna a diminuire tra i giovani l’interesse per gli studi di economia. Almeno così appare dai numeri degli studenti che quest’anno si sono candidati all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia per i test di ammissione ai corsi di laurea di primo livello (triennali) del Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, ovvero Economia aziendale, Economia e marketing internazionale ed Economia e Finanza, dove sono state raccolte complessivamente 858 domande, un numero superiore a quelle dell’anno scorso che, sostanzialmente, conferma l’attrazione e l’apprezzamento della popolazione studentesca, anche da “fuori regione” e stranieri, per i corsi di laurea modenesi.

Sono 12 le aspiranti matricole che ripeteranno per la seconda volta il test di ammissione.

E ancora una volta il numero dei candidati sarà superiore rispetto alla reale disponibilità di posti, che si riveleranno sicuramente insufficienti a ricevere quanti hanno espresso come prima opzione il corso di laurea in Economia e Marketing internazionale (396) ed Economia Aziendale (276) e che per quanto riguarda Economia e Finanza è in cima alle preferenze di 186 studenti.

Rispetto all’anno scorso vi è stato complessivamente sui tre corsi un incremento di 32 aspiranti matricole (+ 3,87%) dovuto principalmente alla maggiore attrazione esercitata soprattutto dagli studi in Economia e marketing internazionale (+ 26 prime opzioni; + 7,03%) e in misura ugualmente significativa da quelli in Economia e finanza (+ 7 prime opzioni; + 3,91%), mentre è rimasto sostanzialmente invariato il numero di quanti hanno messo in cima alle loro preferenze Economia aziendale (- 1 unità).

“I corsi di primo livello del nostro neonato Dipartimento registrano quest’anno un affollamento di domande ancora una volta superiore alle reali disponibilità – commenta il Direttore del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” prof. Giovanni Solinas – anche in controtendenza rispetto a quanto avviene in altre sedi. Credo che questo sia un dato importante, che ci chiama a comportamenti di responsabilità verso i giovani che hanno deciso di intraprendere questo percorso di studi proprio a Modena, cioè in una sede di studi impegnata da anni, come attestano le varie classifiche nazionali, a rispondere al meglio alle attese degli studenti e delle loro famiglie, ma anche del territorio”.

 

La prova: la selezione mercoledì 11 settembre

Ora, tutti questi aspiranti “economisti” sono attesi alla prova che dovranno sostenere mercoledì 11 settembre 2013 presso le sedi e le aule automaticamente assegnate dal sistema di registrazione dell’Ateneo al momento dell’iscrizione al test. L’inizio delle prove è previsto per le ore 10.00, ma tutti i candidati dovranno presentarsi puntualmente nell’aula indicata per consentire le procedure di identificazione tra le ore 8.30 e le 9.30 (informazioni anche sul sito www.economia.unimore.it).

Per assicurare serietà, qualità e trasparenza alla prova selettiva, il Dipartimento fin da subito ha aderito al Cisia, Centro Interuniversitario per l’accesso alle Scuole di Ingegneria ed Architettura, un organismo pubblico che si occupa della gestione dei test d’ammissione anche per gli altri Dipartimenti di Economia che si sono associati.

I candidati devono presentarsi alla prova di ammissione con la ricevuta dell’avvenuto versamento del contributo spese di 50,00 euro ed un valido documento di identità personale. Qualora il candidato risulti sprovvisto di uno documenti non potrà sostenere la prova.

Durante le prove, ai candidati è fatto esplicito divieto di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o con i membri della commissione esaminatrice, e di tenere borse o zaini, libri o appunti, carta, telefoni cellulari, calcolatrici e altri strumenti elettronici.

 

Il test: 36 questi in 90 minuti

La prova consiste nel rispondere a 36 quesiti, suddivisi nelle seguenti aree: logica (13 quesiti); comprensione testuale (10 quesiti); matematica (13 quesiti).

Gli studenti possono esercitarsi on-line sul sito www.cisiaonline.it dove sono disponibili utili test di allenamento che consentono a ciascuno di poter auto-valutare la propria preparazione rispetto all’accesso ai corsi di laurea.

La durata totale della prova è di 90 minuti, 30 minuti per ogni gruppo di domande.

Agli studenti ammessi che ottengono un punteggio uguale o inferiore a 6/13 nell’area matematica sarà assegnato un debito formativo che dovrà essere recuperato entro luglio 2014.

 

Ampia rappresentanza geografica: aumentano reggiani e “fuori regione”; in calo i modenesi

Il maggior numero di domande è principalmente dovuto alla aumentata presenza di aspiranti matricole della provincia di Reggio Emilia (+ 41 in termini assoluti; + 4,02% la loro incidenza rispetto al 2012) e di “fuori regione” (+ 17; + 1,55%). Cala, invece, significativamente l’appeal di questi corsi tra i giovani modenesi (- 23; – 4,48%). Sostanzialmente invariate invece le rappresentanze delle altre città emiliano-romagnole (- 1 unità) e di stranieri (- 2 unità).

Complessivamente saranno rappresentate 24 nazioni, guidate dai gruppi di albanesi (11), cinesi (11), moldavi (11) e camerunensi (10), 19 regioni con folte rappresentanze soprattutto della Puglia (24) Lombardia (22), Sicilia (12) e Campania (10), e 54 province, tra cui si segnalano i 45 bolognesi, i 19 mantovani, ma anche i 13 parmensi e gli 8 foggiani.

 

Parità tra uomini e donne

Dal punto di vista del “genere” i corsi di laurea triennali di economia sono tra i pochi a coinvolgere indifferentemente l’interesse tanto dei maschi che delle femmine che quasi equivalgono. Per il secondo anno, comunque, saranno i maschi ad essere maggioranza: a fronte di 434 maschi (50,68%) le ragazze rispondono con 424 candidature (49,42%).

 

Tutti molto giovani: al test anche una sessantaduenne

L’età media dei maschi è 20,22 anni e quella delle femmine è di 20,24. Iscritta anche una sessantaduenne di Sassuolo. La stragrande maggioranza, ovvero 664 candidati (77,39%) ha conseguito la maturità nel 2013, ma gli under venti sono 550 (64,10%). Poi c’è una numerosa quota di 275 candidati che hanno un età compresa tra 20 e 25 anni (32,05%). Sparuto il numero di persone che scelgono questo percorso in età adulta: appena 27 candidati (3,15%) si colloca nella fascia compresa tra 25 e 40 anni, mentre gli over quaranta sono 6 (0,70%).

 
















Ultime notizie