Ottimo risultato della sassolese Beatrice Torelli ai Campionati Italiani Under 16, manifestazione che vedeva raggruppate tutte le migliori giocatrici italiane della categoria, e che si è svolta sui campi del circolo Stampa Sporting di Torino la scorsa settimana.
In terra piemontese, la portacolori dello Sporting Club Sassuolo accompagnata dal suo allenatore, il Maestro Massimo Nicolini, ha conquistato un importante secondo posto dietro la compagna di Nazionale Verena Hofer testa di serie nr. 1 della manifestazione.
Accreditata della seconda testa di serie, Beatrice Torelli ha dimostrato sul campo di aver raggiunto un ottimo livello tecnico e una buona solidità di gioco.
Nei quattro incontri disputati che l’hanno portata sino alla finalissima per il titolo, Beatrice Torelli ha concesso alle avversarie solo due set. In due occasioni infatti la sassolese ha dovuto lottare fino alla terza e decisiva frazione per avere la meglio. Il primo ostacolo, negli ottavi di finale, è stata la piemontese Anna Turco classifica 2.7 battuta con il punteggio di 63 57 60; il secondo scoglio in semifinale contro la lombarda Bianca Turati classifica 2.5, testa di serie nr. 3, sconfitta dalla Torelli con il punteggio di 63 57 64 nonostante un leggero affaticamento muscolare.
Solamente in finale Beatrice Torelli ha dovuto arrendersi, con il punteggio di 64 76, alla sua compagna di nazionale la altoatesina Verena Hofer classifica 2.4 che ha così conquistato l’alloro nazionale di categoria.
Nonostante la piazza d’onore, che lascia sempre l’amaro in bocca, la sassolese Torelli ha comunque confermato di meritare l’interesse che il Settore Tecnico Giovanile della Federtennis sta dimostrando nei suoi confronti. Prova ne sono le numerose convocazioni da lei ricevute dall’inizio dell’anno per vestire la maglia azzurra.
Chiusa la pagina nazionale dei campionati under 16, la sassolese Torelli si trasferirà la prossima settimana in Sardegna, a Santa Margherita di Pula, per prendere parte a due tornei internazionali ITF con montepremi da 10.000 dollari. Nel primo, in programma dal 16 settembre, la Federtennis ha già comunicato alla giocatrice azzurra che le è stata concessa una wild card per il tabellone principale.