Il sistema SOLE, oggi, a causa di un malfunzione del sistema di controllo degli accessi ai sistemi server (firewall), ha determinato disservizi nell’ambito dell’attività ambulatoriale dei Medici di medicina generale, in maniera significativa nell’ambito della provincia di Bologna e Ferrara. I disservizi che si sono verificati sono connessi alla impossibilità a ricevere in tempo reale le refertazioni o gli aggiornamenti anagrafici.
Tra i dodici software di cartella utilizzati dai Medici di medicina generale, il blocco completo delle funzionalità si è verificato solamente per uno di questi, in quanto tale software gestisce in modalità non del tutto efficiente il colloquio con il sistema SOLE. Tale software è, purtroppo in questo caso, il più diffuso tra i medici della provincia di Bologna.
La Regione Emilia Romagna ribadisce come non sia stata adottata alcuna decisione unilaterale regionale che imponga ai medici di medicina generale di utilizzare il proprio software di cartella solo se collegati in tempo reale alla rete SOLE. In prospettiva futura, tenuto conto del piano di dematerializzazione nazionale, la Regione Emilia Romagna sta procedendo per rendere disponibile ai medici di medicina generale un software che assicuri elevati livelli di garanzia di funzionamento e che preveda sistemi di backup tali da permettere sempre al medico di medicina generale l’esercizio pieno e continuativo della propria attività di assistenza nei confronti dei cittadini.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810