Dopo un’attenta valutazione, la Commissione Artistica ha reso noti i 10 Finalisti della 1^ edizione del Premio Pierangelo Bertoli, che si terrà Sabato 5 Ottobre alle ore 21 al Teatro Carani di Sassuolo.
I Nuovi Cantautori ammessi alla Finale sono (in ordine alfabetico):
STEFANO ARDENGHI – “Non si guarda …indietro mai” – Bergamo
ENRICO BARALDINI – “Il Mondo animato” – Modena
FRANCESCO BELLUCCI – “Io ci credo ancora” – Modena
MIRKO COLOMBARI – “Amore vs Anarchia” – Reggio Emilia
COMPAGNIA DALTROCANTO – “Tammoriata della valle offesa” (brano in dialetto) – Salerno
ALESSIO GIANNETTI – “Come sei” – Arezzo
SANDRA GRANITI – “Sugnu sula e cantu” (brano in dialetto) – Cosenza
FRANKY HARPER – “La Musica che piace a me” – Carrara
GIAN PIERO MILANETTI – “La Bella Dama senza Pietà” – Roma
ROBERTO ZANNI – “Treint’an” (brano in dialetto) – Modena
Cresce l’attesa per un Premio che nasce con l’intento di premiare i Cantautori capaci di arrivare al cuore della gente, attraverso i contenuti dei loro testi in primis, l’impegno sociale e il non uniformarsi alle tendenze di pensiero e di moda attuali, esattamente così come ha fatto sempre Pierangelo. Il valore artistico di Pierangelo Bertoli è stato talmente elevato da motivare la nascita di questo Concorso.
I finalisti, nella serata del 5 Ottobre, eseguiranno il loro brano e la Giuria, formata da personalità quali Giancarlo Governi, Fabrizio Pausini, Guido De Maria, Bruna Pattacini, Gianni Daldello, Walter Gatti, Paola Gallo e Andrea Scanzi deciderà quali 5 accederanno alla fase finale, nella quale i Nuovi Cantautori eseguiranno un brano del repertorio di Pierangelo Bertoli, accompagnati dalla band storica del cantautore sassolese capitanata da Marco Dieci.
Tra pochi giorni saranno comunicate anche le presenze dei Big che si aggiudicheranno il Premio Bertoli. Si annunciano grandi nomi della Musica italiana tra i quali un cantautore “storico” che ha all’attivo oltre 20 Album di successo e che ha saputo attraversare diverse generazioni con la sua musica.
Si annuncia quindi come una serata imperdibile quella del 5 Ottobre prossimo al Teatro Carani di Sassuolo.
Il Premio Pierangelo Bertoli è indetto dall’Associazione Culturale Montecristo, dal Comune di Sassuolo, con il pieno appoggio della famiglia Bertoli, e la Direzione Artistica di Alberto Bertoli e Riccardo Benini.