mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseIl Sindaco di Mirandola Maino Benatti interviene sulla vicenda di Acof





Il Sindaco di Mirandola Maino Benatti interviene sulla vicenda di Acof

Maino-Benatti-2«E’ stata l’Amministrazione comunale che per prima ha sollevato il problema e avviato le verifiche riguardo alla situazione di Acof. Quindi nessun mistero e nessuna volontà di celare dati e informazioni. Non a caso nella seduta consiliare dello scorso 17 giugno ho fornito un’ampia comunicazione in merito allo stato della società. Il Comune ha infatti avviato un percorso estremamente lineare e trasparente di verifica che è passato prima attraverso una richiesta di approfondimento al sindaco revisore di Acof e in seguito al conferimento dell’incarico ad una società esterna per esaminare i documenti contabili di Acof. Sulla base della relazione prodotta dalla società, abbiamo inviato una formale richiesta agli amministratori di Acof affinché, entro il 13 settembre, forniscano tutti i necessari chiarimenti in merito alle incongruenze evidenziate nella relazione. A questo punto seguirà un ulteriore passaggio il 21 settembre in Commissione consiliare.

E’ bene però chiarire che è stata l’Amministrazione comunale a trasmettere ai Consiglieri di opposizione la relazione su Acof prodotta dalla società esterna e che comunque si tratta di un documento ancora interlocutorio, nel quale tra l’altro si legge espressamente: “il Comune di Mirandola proceda a far sì che la società stessa deliberi di richiedere formalmente agli amministratori pro-tempore in carica di fornire tutti i chiarimenti e i documenti giustificativi delle incongruenze contabili evidenziate nella relazione stessa”.

Respingiamo quindi con forza questa “caccia alle streghe” dei Consiglieri Antonio Platis e Lia Gabriella con intempestive richieste di dimissione degli amministratori Acof finché non sarà stata effettuata chiarezza su tutta la vicenda. Del resto non si può essere garantisti ad intermittenza come fa invece il centro destra. Una volta completati gli accertamenti secondo il percorso indicato, e acquisti in questo modo tutti gli elementi, il Comune adotterà tutte le iniziative volte a tutelare gli interessi dell’ente».

(Maino Benatti, Sindaco di Mirandola)

 

 

 

















Ultime notizie