mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaDell’Orco (M5S). Difendiamo la Costituzione: 6,7,8 settembre tutti in piazza per il...





Dell’Orco (M5S). Difendiamo la Costituzione: 6,7,8 settembre tutti in piazza per il Constitution day

Dell-Orco“In prossimità delle ferie estive, sperando in una minore attenzione da parte dei cittadini, l’Esecutivo con l’ assist dei partiti di Governo ha portato in aula un provvedimento per modificare in fretta l’articolo 138 della Costituzione” lo afferma Michele Dell’Orco, deputato emiliano M5S. “Ma i Cittadini –aggiunge- non vanno in vacanza, né tanto meno il M5S, così ci siamo opposti duramente perché la discussione su questo provvedimento venisse quantomeno rimandata a settembre. Ci siamo riusciti ma ora tutti i cittadini devono fare la loro parte per bloccare questo colpo di mano”.

“Si tratta di un provvedimento delicatissimo, l’articolo 138 – dichiara il deputato -è il cuore della nostra Costituzione, è un meccanismo di garanzia che è pericolosissimo ritoccare o indebolire perch é la rende modificabile solo dopo un largo e approfondito dibattito affinchè nessun partito, nessun Parlamento, nessun organo o discutibile maggioranza possa modificarla liberamente e arbitrariamente come avveniva al tempo di regni e sovrani”.

“L’art. 138, così come è oggi –spiega il Cittadino deputato- prevede che le leggi di modifica della Costituzione siano adottate da ciascuna Camera con due successive votazioni ad intervallo non minore di 3 mesi, dando dunque un ruolo centrale al Parlamento in questo processo, con tempi giusti per il coinvolgimento della minoranze e, soprattutto, dando all’opinione pubblica il tempo di informarsi a dovere. Il disegno di legge di revisione Costituzionale proposto dal Governo vuole invece dare potere di modifica ad un comitato ristretto, composto da soli 20 senatori e 20 deputati, quindi continuando ad accentrare il potere nelle mani di pochi “nominati” dal governo e dai partiti”.

Conclude Dell’Orco: “A partire da domani, venerdì 6 settembre, in concomitanza con l’inizio del dibattito alla Camera, noi parlamentari del Movimento 5 Stelle ci alterneremo tra l’aula e le piazze di Montecitorio e San Silvestro a Roma per incontrare i cittadini e dare battaglia insieme. Oltre a Roma, ci saranno banchetti sparsi per tutta Italia, l’elenco è consultabile sul blog di Grillo. Dateci una mano, informatevi e passate parola”.

 
















Ultime notizie