venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseSabato a Savignano inaugura la mostra del pittore russo Andrej Vystropov





Sabato a Savignano inaugura la mostra del pittore russo Andrej Vystropov

Jeder-Tragt-sein-Kreuz1111Grande appuntamento con la cultura e la solidarietà sabato alle 18 alla Casa della Cultura di Mulino di Savignano, in via Costa 112. E’ infatti in programma l’inaugurazione della mostra “Il Rinascimento visto dalla Russia”, organizzata dal circolo culturale “Ponte Alto – Giuseppe Graziosi”, in cui saranno esposte per due settimane, fino a domenica 21 settembre, oltre una quarantina di opere dell’artista russo Andrej Vystropov. Per decisione dello stesso artista, che è rimasto molto colpito un anno fa dalle immagini del terremoto trasmesse dalla tv russa provenienti dalla bassa modenese, il 50% dell’eventuale ricavato proveniente dalla vendita dei quadri sarà devoluto proprio alla ricostruzione post-terremoto.

Andrej Vystropov è nato a Volgograd, ex Stalingrado, il 26 dicembre 1961 e si è formato nel fervido ambiente della prestigiosa Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo durante i primi Anni Novanta. Oggi, oltre che essere molto apprezzato in patria, è uno degli artisti prediletti da mercanti d’arte, organizzatori di gallerie, mecenati e amanti d’arte in genere, specialmente in Germania, Repubblica Ceca e Svizzera. Ha ricevuto inoltre importanti riconoscimenti per il suo lavoro anche negli Stati Uniti. La rapida ascesa di Andrej Vystropov nel rarefatto mondo dell’arte è basata su un modo di comunicare col pubblico eccezionalmente vivace e dinamico. Al centro del suo successo sta un’irresistibile e meticolosa tecnica pittorica, che mostra affinità con quella dei grandi maestri del Rinascimento, di cui Andrej è grande studioso e di cui ha potuto studiare la straordinaria produzione al Museo Hermitage di San Pietroburgo. Andrej Vystropov non è un artista di facile comprensione. I suoi dipinti sfidano l’osservatore a cercare il cuore della nostra esistenza, in tutta la sua bellezza e i suoi problemi, rivestiti con ironia e scetticismo. Questa profonda indagine è avvalorata da intriganti composizioni e da seducenti abbinamenti cromatici, che tutti insieme vanno a formare l’inconfondibile firma dell’artista.

Alla mostra di Savignano, la prima assoluta in un locale pubblico italiano, Andrej Vystropov esporrà diversi soggetti, da paesaggi a nature morte, da ritratti a quadri densi di simbologie. La mostra sarà aperta fino al 21 settembre il giovedì e il sabato dalle 17 alle 19, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Durante l’inaugurazione di sabato 7 settembre, sarà offerto un rinfresco a tutti i visitatori. L’ingresso è gratuito.

 
















Ultime notizie