“La convocazione ormai imminente del Congresso nazionale del Partito Democratico pone i democratici bolognesi di fronte alla grande ambizione e responsabilità di contribuire, in modo non superfluo, a costruire con tenacia e lungimiranza l’impronta culturale e politica del Congresso, sulla base dell’esperienza peculiare che si è realizzata in questo territorio.
A Bologna il Partito Democratico ha puntato su un proprio radicamento territoriale vero e non occasionale, il confronto costante fra i pensieri costituenti il PD ha portato a sperimentare un pluralismo autentico e non solo di facciata, che ha saputo investire sulla sintesi fra la cultura della sinistra democratica e riformista, il pensiero cattolico sociale, l’esperienza socialista, ambientalista e liberale. Il PD a Bologna è la forza politica principale e rappresentativa del mondo del lavoro, della cultura, del volontariato sociale e punto imprescindibile di riferimento del campo progressista.
Siamo amministratori e amministratrici iscritti ed elettori del Partito Democratico; pur aderendo a mozioni congressuali nazionali diverse, ci riconosciamo nella proposta politica che il Segretario Raffaele Donini ha offerto agli iscritti ed elettori bolognesi nella giornata di apertura della Festa provinciale dell’Unità.
Siamo infatti profondamente convinti dell’importanza di investire sull’esperienza politica del PD di Bologna, offrendo alle diverse mozioni nazionali quel terreno di confronto e di incontro capace di investire sulla nostra autonomia territoriale.
Un confronto che ci porti a scrivere insieme una piattaforma locale per il governo del territorio, coinvolgendo i nostri amministratori comunali, provinciali e regionali e tutti i livelli territoriali del Partito. Per costruire insieme un percorso che possa rafforzare il Partito bolognese rispetto alle sfide che abbiamo dinnanzi, a partire dalle prossime elezioni europee ed amministrative del 2014, del rinnovo dell’Amministrazione regionale del 2015 e di quella del Comune capoluogo del 2016.
È per questo che sosteniamo con forza la disponibilità di Raffaele Donini a candidarsi per un secondo mandato alla Segreteria del Partito Democratico bolognese”-
Virginio Merola – Simone Gamberini – Rita Baraldi – Andrea Bottazzi – Augusto Casini Ropa – Loretta Lambertini – Wladimiro Longhi – Marco Macciantelli – Loretta Masotti – Stefano Mazzetti – Renato Mazzuca – Lorenzo Minganti – Gabriele Minghetti – Gherardo Nesti – Daniela Occhiali – Giulio Pierini – Elio Rigillo – Daniele Ruscigno – Valerio Toselli – Milena Zanna